Nike compra la startup RTFKT specializzata in NFT e lancia una gara media da 1 miliardo di $

Nike ha annunciato l’acquisizione della startup RTFKT, specializzata nella creazione di collezionabili digitali.

RTFKT è stata fondata l’anno scorso da Benoit Pagotto, Chris Le e Steven Vasilev ed è in grado di operare sui game engine più recenti, NFT, autenticazione blockchain e realtà aumentata per creare prodotti ed esperienze virtuali. I termini dell’accordo non sono stati comunicati.

“Questa acquisizione accelera la trasformazione digitale di Nike e ci permette di servire atleti e creator all’intersezione tra sport, creatività, gioco e cultura” spiega John Donahoe, presidente e ceo di Nike. L’obiettivo è investire nel brand RTFKT, nella community di innovatori e creator ed estendere l’impronta digitale di Nike.

Il colosso dello sportswear ha intanto aperto una gara media dal valore stimato di 1 miliardo di dollari, la prima da almeno un decennio a questa parte, racconta la stampa internazionale. Tutti i grandi gruppi dovrebbero aver ricevuto una richiesta di informazioni e un invito alla gara, che si svilupperà nel corso del prossimo anno e riguarderà i brand Nike e Jordan. La gara non riguarda Converse, che nel 2018 ha affidato il suo incarico media a Initiative.  Secondo Campaign US, sono state interpellate GroupM, Omnicom Media Group, Dentsu Media, Publicis Media, IPG Mediabrands, Stagwell Media e Havas Media. L’advisor dovrebbe essere R3.

Attualmente Nike si serve di diverse agenzie a seconda dell’area geografica. In gran parte dei mercati europei ad esempio c’è Mindshare, in altri in Europa e Asia Assembly di Stagwell Media, Hakuhodo in Giappone. Negli Usa invece il media è gestito dall’agency of record storica Wieden+Kennedy.

Nike compra la startup RTFKT specializzata in NFT e lancia una gara media da 1 miliardo di $ ultima modifica: 2021-12-14T17:21:20+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts