Partono i Cannes Lions con meno campagne in gara. Italia in controtendenza con 449 entries

Lunedì si apre il Festival della creatività Cannes Lions, che dopo due anni torna dal vivo nella città francese. Se i grandi player del settore ci saranno tutti, specie le big tech con yacht ormeggiati al porto e spiagge brandizzate, le entries sono lontane dai livelli pre-pandemia.

I lavori iscritti sono 25.464 da 87 paesi, il 12,4% in meno rispetto all’anno scorso, quando si potevano presentare anche quelli realizzati nel 2020, e -17,7% rispetto al 2019.

In controtendenza invece l’Italia che presenta 449 entries, poco di più rispetto all’anno scorso quando erano 443 e il 21,7% in più rispetto all’anno scorso quando erano 369.

Tra gli highlight segnalati dall’organizzazione, la buona partenza dei Creative B2B Lions che nel loro primo anno hanno registrato 415 iscrizioni, 269 delle quali nella categoria Servizi e 146 in quella di Prodotto, iscritti da 188 aziende da 37 paesi tra le quali Siemens Munich; Meta São Paulo; Indeed Austin; Intuit Quickbooks London; National Australia Bank; Amadeus Madrid; LTI Mumbai; Salesforce San Francisco; CMPC Santiago; Azgard Nine Limited Lahore. Un risultato che per il chairman Philip Thomas segnala l’ampiezza della creatività dei lavori realizzati per un pubblico professionale e non solo consumer.

I Creative Effectiveness Lions registrano un boom con 258 entries da 30 paesi, l’83% in più yoy, mentre i Creative Commerce Lions sono cresciuti dell’11% con 374 entries da 37 paesi. Anche i Titanium Lions registrano il quarto anno di crescita consecutiva mentre nei vari premi sono aumentate le iscrizioni nella categoria ‘New Realities’ pensata per novità come metaverso, NFT, Ai.

La categoria più affollata rimane quella Film con 2028 entries, seguita da Direct con 1931 lavori, Brand Experience & Activation con 1919.

L’area geografica che cresce di più è l’America Latina con un +12%, specie il Brasile con +31%; e poi l’India con +32% e una presenza significativa nelle categorie Health & Wellness, Direct e Film. Ci sono anche 402 entries dall’Ucraina, per le quali l’iscrizione è stata gratuita.

Le iscrizioni italiane:

Brand Experience & Activation Lions: 43

Creative B2B Lions: 14

Creative Business Transformation Lions: 7

Creative Commerce Lions: 4

Creative Data Lions: 5

Creative Effectiveness Lions: 4

Creative Strategy Lions: 8

Design Lions: 5

Digital Craft Lions: 11

Direct Lions: 40

Entertainment Lions: 12

Entertainment Lions for Music: 7

Entertainment Lions for Sport: 7

Film Lions: 47

Film Craft Lions: 15

Glass: The Lion for Change: 1

Health & Wellness Lions: 9

Industry Craft Lions: 6

Innovation Lions: 3

Media Lions: 48

Mobile Lions: 10

Outdoor Lions: 33

Pharma Lions: 7

PR Lions: 24

Print & Publishing Lions: 14

Radio & Audio Lions: 13

Social & Influencer Lions: 42

Sustainable Development Goals Lions: 7

Titanium: 3

Totale 449

Partono i Cannes Lions con meno campagne in gara. Italia in controtendenza con 449 entries ultima modifica: 2022-06-17T13:44:47+02:00 da Redazione

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