Minimalista, quasi invisibile l’Outdoor da Grand Prix

Niente da fare per le sei campagne italiane. Massimi premi a Ogilvy Shanghai e JvM Amburgo

Minimalista, addirittura invisibile. Queste le caratteristiche della creatività dei due Grand Prix individuati dalla giuria Outdoor. Viene dalla Cina l’affissione di Coca Cola realizzata da Ogilvy Shanghai insieme a Jonathan Mak Long, 20enne studente di design che ha raggiunto notorietà planetaria disegnando lo scorso autunno il logo in memoria di Steve Jobs, quello con la mela dove al posto del morso appare la sagoma del profilo di Jobs (vedi Brand News del 19 aprile). L’annuncio traduceva il claim ‘Share a coke’ senza nemmeno bisogno di parole, con la banda bianca su fondo rosso di Coca Cola trasformata in due mani che si stringono.

 

Il secondo Grand Prix spetta a Jung von Matt Amburgo per l’idea volta a promuovere il modello F-Cell Hydrogen di Mercedes-Benz (vedi Brand News del 9 marzo): un’auto talmente ecologica da risultare invisibile all’ambiente. Per dimostrare il concetto, l’auto è stata coperta da pannelli composti da led su un fianco mentre dall’altro una telecamera registrava le immagini dell’ambiente circostante e le trasmetteva ai pannelli. L’auto diventata quindi pressoché invisibile, con un effetto camaleonte.

http://youtu.be/ZIGzpi9lCck

Niente da fare per le sei campagne italiane approdate alla shortlist, in una giuria dove non c’era nessun giurato tricolore: erano ‘Green inside’ di Auge per Ikea/Ancona Green, ‘Following eyes’ di Publicis per Surveillance Services, ‘Daughter’s boyfriend’ e ‘Tennis instructor’ di Jwt per Bayer Fitosonno, ‘Who said a bathroom should be just a loo?’ di 1861united per i bagni Ikea, ‘Angry birds live’ di Saatchi & Saatchi per Deutsche Telekom T-Mobile.

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Minimalista, quasi invisibile l’Outdoor da Grand Prix ultima modifica: 2012-06-20T13:15:21+02:00 da Redazione

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