Iniziano i Cannes Lions, entries ancora in calo, anche dall’Italia presente con 369 iscrizioni

Comincia oggi il Cannes Lions International Festival of Creativity, in corso fino a venerdì prossimo nella nuova versione più compatta inaugurata lo scorso anno.

Tuttavia, nonostante il rientro in pista di Publicis Groupe, sono ancora in lieve calo le entries: 30.953 le iscrizioni di quest’anno, provenienti da 89 paesi, contro le 32.372 del 2018 (già in calo del 21% vs 2017). Dunque il calo quest’anno è poco meno del 4,3%.

Detto questo, le novità del 2019 hanno riscosso un certo successo con 848 iscrizioni ai Creative Strategy Lions e 702 ai Entertainment Lions for Sport. In particolare la sezione Entertainment con le sue tre categorie registra una crescita dell’11% mentre i Creative Effectiveness Lions hanno ottenuto il 34% di iscrizioni in più. Ancora in crescita sono categorie come i Creative eCommerce Lions (+12%), Brand Experience & Activation Lions (+8%) e Digital Craft Lions (+9%) e anche un classicone come i Film Lions, una delle categorie con cui il festival è nato 66 anni fa, registra un incremento delle entries del 29% anno su anno. In calo invece le categorie Direct (-19%), Film Craft (-24%), Media (-15%), Outdoor (-9%) e Print & Publishing (-13%).

L’Italia segue la tendenza generale con un numero inferiore di entries, il 17,6% in meno: 369, contro le 448 dello scorso anno (a loro volta -32% rispetto al 2017). Per l’esattezza ce ne sono 46 in Brand Experience & Activation; 12 in Creative eCommerce, 3 in Creative Effectiveness, 6 in Creative Strategy, 10 in Design, 4 in Digital Craft, 35 in Direct, 16 negli Entertainment Lions, 1 negli Entertainment Lions for Music, 6 negli Entertainment Lions for Sports, 42 nei Film Lions; 35 nei Film Craft; 4 negli Health and Wellness; 8 negli Industry Craft; 2 negli Innovation Lions (nessuno dei quali approdato in shortlist, già pubbliche, come quelle dei Titanium); 22 nei Media; 7 nei Mobile; 42 negli Outdoor Lions; 32 PR ; 2 nei Print & Publishing; 1 Radio & Audio; 26 nei Social and Influencer; 6 negli Sustainable Development Goals Lions; 1 nei Titanium. Zero infine nelle sezioni Creative Data, Glass The Lion for Change e Pharma.

Iniziano i Cannes Lions, entries ancora in calo, anche dall’Italia presente con 369 iscrizioni ultima modifica: 2019-06-17T08:37:01+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts