Epica Awards, Grand Prix a Shiseido, Elan, John Lewis, Mini

BERLINO – La giuria degli Epica Awards composta da giornalisti ed editori delle testate specializzate in comunicazione e marketing di 44 paesi ha annunciato anche i Grand Prix dell’edizione 2015.

Nella sezione Film ha vinto la bellissima campagna High School Girl dell’agenzia Watts of Tokyo per Shiseido, che ha rischiato di vincere anche il Gp nel digital e ha battuto nella discussione finale i Silver Skater di Saatchi Uk per Strawberry&Lime (Rekorderlig) e le Poo Face di Saatchi Uk per Pampers.

Per il digital si è imposta la campagna comparativa del servizio di traduzioni Elan vs Google Translate ‘Taste the translator’ di Jwt Amsterdam.

Per la stampa i Grand Prix è stato vinto dalla campagna John Lewis di Adam&eve Ddb Uk che ha avuto la meglio su ‘Never stop riding’ Public Bike System of Buenos Aires e ‘Dinosaurs’ di Nat Geo Kids.

john lewis southampton3

john lewis southampton john lewis southampton2

Più difficile la scelta sull’Outdoor (la qualità non era eccelsa e la giuria era divisa se assegnare o meno il Gp) che ha premiato alla fine la campagna Mini Traffic Light firmata dall’austriaca Demner, Merlicek & Bergmann che ha battuto ‘Parking While Hungry’ di Mars.

Mini Traffic Light demmer

Nell’ultima giornata è stato assegnato anche l’oro per la migliore operazione di Virtual Reality. Ha vinto l’operazione ‘Oil spill’ creata dall’agenzia canadese Rethink per Dogwood Initiative.

Non sono mancate medaglie ai creativi italiani che lavorano all’estero. L’agenzia francese Herezie diretta da Andrea Stillacci ha vinto un bronzo con la campagna stampa del brand di intimo Darjeeling ‘Ugly Positions’; tre medaglie d’oro a Les Gaulois della quale sono direttori creativi Marco Venturelli e Luca Cinquepalmi con le campagne ‘Snackholidays’ di Transavia e ‘Dog  Stretching’ di Citroen. Infine un argento allo spot Carlsberg ‘If Carlsberg did Haircuts’ di 72andSunny Amsterdam di cui Carlo Cavallone è direttore creativo esecutivo.

Infine durante la cerimonia di premiazione di ieri è stato assegnato alll’insegna del fai da te tedesca  Hornbach l’annuale Brand Tribute, premio ai brand che sanno sostenere creatività innovative nel corso degli anni. Partner di Hornbach da molti anni è l’agenzia Heimat.

Sotto un video della serata realizzato da Euronews, partner di Epica.

I paesi più premiati sono stati Uk, con 51 premi incluso un Grand Prix e 16 ori, seguito da Francia, USA, turchia, Svezia, Germania. Buoni risultati anche per Canada, Giappone e Australia. network dell’anno è BBDO con 43 premi tra i quali 11 ori, agenzia dell’anno è AdamandeveDDB in cima alla classifica per il secondo anno con 14 premi di cui un Grand Prix e 4 ori.

Quest’anno hanno partecipato al premio un totale di 585 agenzie da 75 paesi.

I premi vinti dalle agenzie italiane

GUARDA TUTTI I PREMI SUL SITO DI EPICA AWARDS

Epica Awards, Grand Prix a Shiseido, Elan, John Lewis, Mini ultima modifica: 2015-11-20T11:33:42+01:00 da Redazione

Related posts