Cannes Lions, l’AI di Google vince il GP Design con ‘Creatability’, l’edizione in bianco del quotidiano An-Nahar il GP Print & Publishing

Nessuno dei pochissimi lavori italiani, 10 in Design e solo 2 in Print & Publishing, è riuscito a entrare in shortlist

In Print&Publishing il GP è stato vinto dagli Emirati Arabi con The Blank Edition realizzata da Impact Bbdo Dubai per il quotidiano libanese An-Nahar.

Per protestare contro il deterioramento della situazione politica, il giornale l’11 ottobre 2018 è uscito in un’edizione speciale con 8 pagine completamente bianche per mobilitare i cittadini a invitarli a far sentire la propria voce ai politici.

“Nell’epoca delle fake news il ruolo della carta stampata è ancora più importante – ha detto Olivier Altmann, CEO & Chief Creative Officer di Altmann + Pacreau Francia e presidente della giuria – questa campagna è la perfetta dimostrazione che una pagina di giornale (bianca) può ispirare ed essere il top della creatività.”

La giuria di Design ha, invece, premiato con il GP gli Stati Uniti per la campagna Creatability del Google Creative Lab di NY.

Si tratta di un set di applicazioni digitali, create utilizzando gli ultimi ritrovati dell’intelligenza artificiale’, che permettono alle persone diversamente abili di esprimere la propria creatività, creando musica o dipingendo con la propria voce o il proprio corpo.

L’obiettivo di questi esperimenti era dimostrare come i benefici dell’intelligenza artificiale possano essere sperimentati da chiunque.

Cannes Lions, l’AI di Google vince il GP Design con ‘Creatability’, l’edizione in bianco del quotidiano An-Nahar il GP Print & Publishing ultima modifica: 2019-06-17T23:07:49+02:00 da Redazione

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