Cannes Lions, l’Italia inizia con 19 shortlist, di cui 7 di Diesel e Publicis

E’ iniziato stamattina Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions nel quale l’Italia mette a segno 19 shortlist

Cominciando da quelle appena rilasciate questa mattina vediamo nella shortlist Outdoor Lions distinguersi l’operazione di Diesel ‘Go with the fake’ – una bancarella a New York che vendeva prodotti veri ma con il logo ‘taroccato’, per dimostrare come la qualità del brand vada oltre l’etichetta –  iscritta dalla stessa azienda e ideata da Publicis Italy e Publicis New York, con ben 4 nomination; seguono Ikea ‘The Room’, campagna contro la violenza sulle donne, di DDB Milano e Netflix ‘Black Future social club’, activation ideata da Dude Milano per il lancio della nuova stagione di Black Mirror, con due nomination ciascuna.

Per via del blocco delle iscrizioni indetto da Publicis Group un anno fa, tutte le campagne delle agenzie del gruppo sono state iscritte dai clienti e dai partner.

Nei Mobile Lions passa solo il progetto ‘Ecosport’ per Ford ideato da GTB Roma, al quale è stato iconosciuto uso innovativo della tecnologia.

Nei Radio Lions ritroviamo ancora Ikea ‘The Room’ di DDB per l’uso dell’audio/radio come medium.

Nei Print & Publishing Lions riecco Diesel con due soggetti ’Sunburnt’ e ‘Being Lazy’ ideate sempre da Publicis Italy e iscritte dalla stessa azienda.

Nella shortlist Design Lions torna di nuovo Diesel con il merchandising creato da Publicis per la campagna ‘Go with the fake’ insieme a Mutti con il prodotto in edizione speciale ideato da Auge Design di Firenze per lo spazio del brand presso il food park FICo di Bologna.

Nella giornata di ieri sono state rilasciate invece le shortlist Pharma ed Health & Wellness Lions. Nella prima non è passato alcun lavoro italiano, nella seconda invece troviamo 5 shortlist. Quattro sono state meritate da ‘The voice of voices’ realizzata da McCann Milano per l’associazione Nemo. Una invece spetta a Roche per il progetto anti-fumo ‘Ector the protector bear’, peluche che tossisce quando a contatto con il fumo per sensibilizzare sui pericoli per i bambini.

Già stasera saranno annunciati i premi Pharma ed Health and Wellness.

Cannes Lions, l’Italia inizia con 19 shortlist, di cui 7 di Diesel e Publicis ultima modifica: 2018-06-18T11:05:07+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts