Cannes Lions intitola i Titanium Lions a Dan Wieden

Da 20 anni i Titanium Lions sono considerati il massimo premio del Festival di Cannes, conferiti a quei progetti che stabiliscono nuovi benchmark e fanno progredire il settore.

D’ora in avanti si chiameranno Dan Wieden Titanium Lions per rendere omaggio a Dan Wieden, co-fondatore dell’agenzia Wieden+ Kennedy insieme a David Kennedy, scomparso il 30 settembre.

Il premio era nato proprio da un’idea di Wieden. Nel 2003 la campagna ‘The Hire’ di BMW era emersa come esempio di content marketing di altissimo livello che metteva a dura prova le tradizionali categorie, che allora erano molte, molte meno di oggi. Aveva vinto per questo un solo Leone e Wieden aveva dunque proposto a Cannes Lions di creare una nuova categoria adv hoc per quei progetti ‘game changing’.

“Dan Wieden ha plasmato i Cannes Lions in tanti modi, ma la creazione dei Titanium Lions è la più adeguata per un tale visionario. Questo premio portando il suo nome rifletterà per sempre la sua passione, il suo impegno e il suo genio creativo” dice Philip Thomas, chairman Lions.

Wieden è stato per due volte presidente di giuria e la sua agenzia ha vinto 396 leoni. Nel 2012 era stato premiato con il Leone di San Marco alla carriera.

In futuro parte dei ricavato delle fee d’iscrizione ai Sustainable Development Goals Lions verrà devoluta a Caldera Arts, campo estivo artistico fondato da Wieden e dalla sua famiglia per sostenere giovani talenti creativi con pochi mezzi e opportunità.

Cannes Lions intitola i Titanium Lions a Dan Wieden ultima modifica: 2022-11-04T11:15:12+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts