Ai Cannes Lions arriva anche il premio Creative Brand of the Year

Per alcuni presidenti di giuria anche il ruolo di garanti di qualità e coerenza delle nove aree tematiche

Ai Cannes Lions arriva un nuovo premio per celebrare i brand che più si impegnano a elevare il livello della creatività nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Il premio Creative Brand of the Year, riferito a brand individuali – non alle aziende che li controllano -, verrà assegnato contando i punti accumulati dai lavori finiti in shortlist e premiati.

Si riceve infatti 1 punto per ogni shortlist, 3 punti per un Bronze Lion, 7 per un Silver Lion, 15 per un Oro, 30 punti per un Titanium Lion e per tutti gli altri Grand Prix, 35 punti per il Titanium e il Creative Effectiveness Grand Prix. Il premio speciale verrà assegnato nella cerimonia di premiazione finale di venerdì 21 giugno.

Simon Cook, Managing Director di Cannes Lions, commenta «Il premio Creative Brand of the Year è stato pensato per celebrare i rischi creativi che i singoli brand si predono per distinguere i propri prodotti nelle varie regioni del mondo. E’ un’opportunità per celebrare il coraggio e la lungimiranza dei brand, dei loro vari uffici e delle agenzie che lavorano direttamente su di essi producendo idee sempre più creative».

Tra le altre novità dei Cannes Lions 2019 c’è anche una nuova supervisione da parte di alcuni presidenti di giuria alle 9 aree – Reach, Communication, Craft, Experience, Innovation, Impact, Good, Health and Entertainment – create lo scorso anno per dare una parvenza di ordine e coerenza alla miriade di categorie, eventi e appuntamenti del Festival.

Per ognuna è stato scelto un Ambassadors, che è anche presidente di una delle giurie, chiamato da vigilare sulla coerenza e qualità degli appuntamenti della propria area, aiutando l’organizzazione a riflettere nel modo migliore la realtà del settore e a cogliere ulteriori opportunità.

Gli Ambassador del 2019 sono Margaret Johnson, Chief Creative Officer di Goodby Silverstein & Partners (presidente Film Lions) per l’area Communication;

Trevor Robinson OBE, Founder & Executive Creative Director di Quiet Storm (presidente Industry Craft Lions) per l’area Craft;

Steve Stoute, Founder & CEO di Translation Enterprises (Entertainment Lions for Sport) per l’area Entertainment;

Daniel Bonner, Global Chief Creative Officer, Wunderman, Global (presidente Creative eCommerce Lions) per l’area Experience;

Jaime Robinson, Chief Creative Officer di Joan Creative (presidente Glass Lions) per l’area Good;

Robin Shapiro, Global President, TBWA\WorldHealth (presidente Pharma Lions) per l’area Health;

John Seifert, Worldwide Chief Executive di Ogilvy (presidente Creative Effectiveness) per l’area Impact;

Bill Yom, Global Creative Director di Cheil Worldwide (presidente Innovation Lions) per l’area Innovation;

Tracey Follows, Founder di Futuremade (presidente Creative Strategy Lions) per l’area Reach.

Ai Cannes Lions arriva anche il premio Creative Brand of the Year ultima modifica: 2019-04-29T12:42:04+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts