Adci Awards 2017 ‘sovversivi’: il Grand Prix va agli studenti

Assegnato alla campagna ‘LinkedInmate’ degli studenti di Accademia di Comunicazione il massimo riconoscimento. Il Grand Prix Non Profit è stato invece vinto da ‘Chat Yourself’ di Y&R. Tutti gli ori e il commento del presidente Adci Vicky Gitto

Più sovversiva di così non poteva essere l’edizione 2017 degli Adci Awards. Per la prima volta nella storia del premio, infatti, il Grand Prix non è andato a un’agenzia: a vincere è stata la campagna “Linkedinmate” realizzata dagli studenti di Accademia di Comunicazione per LinkedIn.

Adci Awards 2017 'sovversivi': il Grand Prix va agli studenti
LinkedInmate è il primo progetto al mondo con l’obiettivo di reintegrare gli ex detenuti nel mercato del lavoro, utilizzando le “attitudini” che ciascuno ha messo in gioco nel commettere i reati. Ed ecco che un trafficante di droga ha le carte per essere un sales manager, un hacker un ingegnere informatico e un evasore fiscale ha il talento per collocarsi come ispettore della finanza.

“Un esempio di idea perfetta, un lavoro che indica la strada per il futuro” ha commentato il presidente delle giurie Andrea Stillacci. Il Grand Prix Non Profit è invece andato alla alla campagna “Chat Yourself” di Y&R per Italia Longeva: un chatbot per Facebook Messenger che aiuta a migliorare la vita dei malati di Alzheimer, già pluripremiato al Festival di Cannes.

VICKY GITTO, PRESIDENTE ADCI: “RECORD DI ISCRIZIONI, L’ASSOCIAZIONE E’ SEMPRE PIU’ FORTE”

Vicky Gitto, presidente di Adci, ha espresso grande soddisfazione per questa edizione del premio, che ha registrato il record di iscrizioni: “Non ce l’aspettavamo vista l’assenza di un grande gruppo internazionale (Publicis, n.d.r.). Questo risultato dimostra come l’associazione sia sempre più forte, anche a dispetto delle scelte dei singoli”.

 

TUTTI GLI ORI

 

CYBER 1
VIRAL

TIM DANCE – TIM – HAVAS MILAN

WEBSITE NON PROFIT
FORGETTING AUSCHWITZ, REMEMBERING AUSCHWITZ – CDEC E FIGLI DELLA SHOAH – HAVAS MILAN

BEST USE OF YOUTUBE
#LAMARCHETTA – CARREFOUR – H48

CYBER2
USO INNOVATIVO E CREATIVO DELLA TECNOLOGIA
4MATIC ADAPTIVE STORY – MERCEDES BENZ – GRUPPO RONCAGLIA

NON PROFIT
CHAT YOURSELF – ITALIA LONGEVA – Y&R

SOCIAL MEDIA – CAMPAGNA
BRING ORIGINALS TO LIFE – NETFLIX – WE ARE SOCIAL

CREATIVE SOCIAL CONTENT & EDITORIAL
BRING ORIGINALS TO LIFE – NETFLIX – WE ARE SOCIAL

STUDENTI
LINKEDINMATE – LINKEDIN – FONDAZIONE ACCADEMIA DELLA COMUNICAZIONE

PREMIO SPECIALE EQUAL
#DOITTOGHETER – WHIRLPOOL –  JWT

INTEGRATED
CAMPAGNA
THE MARATHRON – SKY ITALIA – M&C SAATCHI

CAMPAGNA
TIM DANCE – TIM – HAVAS MILAN

DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN NON PROFIT
FORGETTING AUSCHWITZ, REMEMBERING AUSCHWITZ – CDEC E FIGLI DELLA SHOAH – HAVAS MILAN

CRAFT
REGIA E ANIMAZIONE
WHOA THERE – ALFA ROMEO – MONO

REGIA E ANIMAZIONE
ENEL DOOR – ENEL – SAATCHI/FILMMASTER

ART DIRECTION OFFLINE
EVERY MARK IS UNIQUE – PIRELLI – LE BALENE

FILM
ALTRI SCHERMI
IKEA: ISPIRAZIONE O COSPIRAZIONE? – IKEA ITALIA -DDB GROUP

BRANDED CONTENT
VIDEO FICTION E NON FICTION
KILLER IN RED – CAMPARI – JWT

BRANDED LIVE EXPERIENCE NON-PROFIT
CHAT YOURSELF – ITALIA LONGEVA – Y&R

BEST USE OF YOUTUBE FILM/CRAFT/BRANDED CONTENT
KILLER IN RED – CAMPARI – JWT

OUTDOOR
TABELLARE
AD/SORBENT – URBAN VISION – OGILVY & MATHER

FOTOGRAFIA
L’ARTE SI FA PICCOLA – POSTE ITALIANE – MCCANN

STAMPA/DESIGN
BRAND IDENTITY
CAPOCACCIA BAR RESTAURANT – CAPOMONDO – QUINTO LANCIO

DESIGN – DIGITAL &MOTION DESIGN – WEBSITE, BLOG E MOBILE APP
LA STORIA DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO – FONDAZIONE TIM – HAVAS MILAN

PREMIO SPECIALE 7 DAYS BRIEF
ANTONIO ARGENTIERI E LUCA DIOTTI

PROMO & ACTIVATION
DIGITAL & SOCIAL MEDIA
RESPONSIBLY THE BEER – UBREW – MCCANN

DIGITAL & SOCIAL MEDIA NON PROFIT
FORGETTING AUSCHWITZ, REMEMBERING AUSCHWITZ – CDEC E FIGLI DELLA SHOAH – HAVAS MILAN

PR
CAMPAGNA NON PROFIT
CHAT YOURSELF – ITALIA LONGEVA – Y&R

DIRECT
DIRECT MARKETING – CLASSIC MEDIA
PREGNANCY TEST FOR MEN – SCA – DLVBBDO

Adci Awards 2017 ‘sovversivi’: il Grand Prix va agli studenti ultima modifica: 2017-10-02T11:47:17+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment