Torna Radiocompass, l’appuntamento sul mezzo radiofonico organizzato da Mindshare. Il 5 maggio a Milano, il 7 a Roma

L’edizione 2015 di Radiocompass vede la partecipazione di FCP Assoradio che ha aggregato le principali radio e la presenza tra i relatori di Silvio Siliprandi, ceo GFK Eurisko. Interverrà Giovanna Maggioni (Upa)

Nuovo appuntamento con Radiocompass. Martedì 5 maggio a Milano (sede Sole 24ore, via Monterosa, ore 10.00) e giovedì 7 maggio a Roma (Forum Music Village, Piazza Euclide 34, ore 16.30) verrà presentata Radiocompass 2015, l’evoluzione dello studio condotto lo scorso anno che aveva sfatato alcuni dei principali luoghi comuni legati alla radio, evidenziando l’efficacia del mezzo (leggi la notizia).

Parte degli eventi di Purple Programm – il percorso di appuntamenti ideato da Mindshare in occasione del quale condividere opinioni e punti di vista con clienti e opinion leader –  l’edizione 2015 di Radiocompass vede la partecipazione di FCP Assoradio, che ha aggregato le principali emittenti radiofoniche e  la presenza tra i relatori di Silvio Siliprandi, ceo di GFK Eurisko. Interverrà anche Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA, che porterà il punto di vista e le aspettative degli investitori.

Roberto Binaghi, chairman e ceo di Mindshare Italia
Roberto Binaghi, chairman e ceo di Mindshare Italia

“L’impianto di quest’anno è ancora più ambizioso e si prefigge l’obiettivo di evidenziare i benefici che una pianificazione radiofonica è in grado di generare non solo in termini media, ma anche e soprattutto di business che, in una situazione di mercato complessa come quella attuale, diventa un tema centrale nelle strategie delle aziende – spiega Roberto Binaghi, ceo e chairman di Mindshare -. A distanza di un anno abbiamo rifatto il check-up del mezzo constatandone l’ottimo stato di salute dovuto anche alla sua attitudine ad adeguarsi al mutato scenario media, confermandone la capacità di aumentare l’efficacia di ogni altro mezzo all’interno della strategia di comunicazione e, infine, definendo  con precisione la relazione che lega l’ascoltatore alla radio. Sono stati misurati KPI rilevanti come il ROI Mentale (capacità della Radio di lavorare su awareness e immagine del brand) e il ROI Fattuale (legato alle performance sulle vendite), per chiudere con il digital journey che vede una stretta sinergia e relazione tra audience radiofonica e navigazione sul web”.

Lo studio di quest’anno si è svolto con il coinvolgimento di GFK Eurisko, ”consentendoci di effettuare analisi uniche sul mercato grazie alla single source proprietaria – prosegue Binaghi -. La banca dati unica ci ha permesso di correlare l’effettivo ascolto al mezzo con una serie di azioni svolte dai consumatori in funzione della loro esposizioni agli spot radiofonici. Il successo della precedente edizione ha fatto sì che ai partner dello scorso anno se ne siano aggiunti altri, conferendo ulteriore valore e peso all’iniziativa:  a tale proposito un ringraziamento particolare va ad FCP-Assoradio che ha sostenuto Radiocompass aggregando le principali emittenti radiofoniche”.

Paolo Salvaderi, Presidente FCP- Assoradio, ha invece così commentato: “Voglio sottolineare la volontà delle concessionarie associate di fornire agli investitori elementi sempre nuovi di conoscenza del mezzo. La vitalità della radio è dimostrata anche dalla vitalità delle strutture di vendita, protese all’ascolto del mercato e delle sue mutate esigenze. Quest’anno le partecipanti a RadioCompass sono sette, Gruppo Finelco, A. Manzoni & C., Mediamond, Openspace Pubblicità, Rai Pubblicità, Rds Advertising, System 24”.

Per contattare la segreteria organizzativa l’indirizzo e-mail è: benvenuti@mindshareworld.com.

Torna Radiocompass, l’appuntamento sul mezzo radiofonico organizzato da Mindshare. Il 5 maggio a Milano, il 7 a Roma ultima modifica: 2015-04-29T11:12:11+02:00 da Redazione

Related posts