Mediamond, Manzoni, Rcs, Banzai e Italiaonline insieme in Gold 5, nuova concessionaria specializzata in video display adv

E’ ufficiale la nascita della concessionaria specializzata nel video display advertising creata da A.Manzoni &C, Banzai Media, Italiaonline, Mediamond e RCS MediaGroup, che avranno quote paritetiche.
Si chiama Gold 5 e commercializzerà, in via non esclusiva, una porzione dei bacini di pubblicità digitale di ciascuno dei soci e offrirà al mercato degli investitori prodotti con formati di video advertising quali Masthead e 300×250 video.
Come spiega un comunicato stampa, Gold 5 si avvarrà sia dei canali e delle modalità di vendita tradizionali, sia di una piattaforma tecnologica in grado di cogliere le opportunità di business del “programmatic advertising”.
L’idea è che possa “competere efficacemente con player internazionali che attualmente detengono posizioni di assoluto rilievo e quote crescenti di mercato”. Nomi non vengono fatti, ma trattandosi di video, il soggetto cui lancia la sfida sono YouTube in primis, Google, Facebook e i big del web. Grazie all’ampio pacchetto di testate in portafoglio, la nuova concessionaria potrà offrire agli inserzionisti più opportunità di individuare al meglio quella adatta per il profilo di lettore che si vuole intercettare. In altre parole, il punto di forza sarà la capacità di raggiungere target pubblicitari ben precisi, senza obbligare gli inserzionisti a scegliere i singoli siti web su cui pianificare le proprie campagne.
Il c.d.a., che prevede un sistema a rotazione annuale dei vertici tra le cinque aziende che la costituiscono, è composto da: Davide Mondo (a.d. di Mediamond) presidente, Andrea Santagata (ceo di Banzai Media) amministratore delegato e dagli amministratori Gabriele Comuzzo, Gabriele Mirra e Roberto Zanaboni.

 

Davide Mondo
Davide Mondo

E’ prevista inoltre la costituzione di un Comitato Strategico, con il ruolo di advisory board per il supporto nella definizione delle linee guida di sviluppo della società, di cui faranno parte Paolo Ainio (Amministratore Delegato Banzai), Antonio Converti (Amministratore Delegato Italiaonline), Massimo Ghedini (Amministratore Delegato A. Manzoni & C. ), Stefano Sala (Amministratore Delegato Publitalia 80), Raimondo Zanaboni (Direttore Generale Pubblicità di RCS MediaGroup).

Si prevede che la commercializzazione delle prime soluzioni pubblicitarie possa avvenire entro la fine del 2014.

 

I Numeri:

Secondo eMarketer, nel 2014 il valore del mercato italiano della pubblicità video online dovrebbe superare i 200 milioni di dollari, con una crescita per i prossimi anni di oltre il 20% annuo. Secondo FCP, già nel 2013, questo mercato valeva circa 90 milioni di euro, non conteggiando i player internazionali che non aderiscono alla rilevazione.

Mediamond, Manzoni, Rcs, Banzai e Italiaonline insieme in Gold 5, nuova concessionaria specializzata in video display adv ultima modifica: 2014-07-18T16:44:54+02:00 da Redazione

Related posts