IF! Italians Festival apre il sipario questa sera a Base Milano, tra ‘human intelligence’ e tecnologia

Al via questa sera con un party aperto a tutti (ma già sold out) IF! Italians Festival, la tre giorni dedicata alla creatività organizzata dall’Art Directors Club Italiano e Assocom in partnership con Google

Si apre questa sera il sipario di IF! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività organizzato da Adci – Art Directors Club Italiano e Assocom in partnership con Google.

L’edizione di quest’anno andrà alla scoperta delle infinite sfaccettature della ‘Human Intelligence’ e delle opportunità offerte dalla tecnologia, e si apre con un party durante il quale verranno esposti i lavori che hanno passato il vaglio della shortlist degli Adci Awards.

La serata per la prima volta è stata aperta a tutti (ed è già andata sold out). «E’ un modo per dire a tutta la città, non solo agli addetti ai lavori, che la comunicazione è una cosa che interessa la vita di tutti» ci spiega Nicola Lampugnani, vice presidente Adci e nel comitato organizzatore del festival.

Il comitato organizzatore (da sinistra in alto): Davide Boscacci, Alessandra Lanza (Direttore Generale), Stefano Capraro, Nicola Lampugnani, Emanuele Nenna, Marianna Ghirlanda

In un’ottica di una sempre maggiore apertura con il ‘mondo esterno’ è nuova anche la location – il Base Milano di via Bergognone 34 – che “consentirà una fruizione diversa dei contenuti, più accessibile” ha detto Lampugnani. Anche l’offerta, che è stata leggermente ridotta in termini di quantità per privilegiare la qualità, è stata pensata per un pubblico più ampio possibile «Ci sono veramente pochi speech da addetti ai lavori, molti sono pensati per chi è curioso di questo mondo e vuole sapere in che direzione si sta muovendo».

Oltre agli interventi organizzati da Google si parlerà di intelligenza critica con la redazione di Wired che mostrerà come riconoscere e smascherare le fake news per arrivare a quella strategica, che rende possibile trasformare un hater in una leva di marketing per un brand.

Non mancano i grandi della creatività internazionale, con Nick Law (CCO Publicis Groupe and President Publicis Communications), GordonBowen (Founder & Global Chairman di McGarryBowen), Ferdinando Verderi (Founder e Creative Director di Johannes Leonardo) e Caitlin Ryan di Facebook, insieme a tanti creativi italiani. Dall’intrattenimento arrivano i The Jackal, Maccio Capatonda, Mokamusic e Fabio Rovazzi.

Anche Brand News venerdì alle ore 15.15 presenterà insieme a Coca-Cola e Ariston un panel a tema branded content dedicato agli insight della ‘human intelligence’ che aumentano il valore dei contenuti di brand.

Buona la risposta delle aziende, in linea con quella delle passate edizioni. «Da parte loro c’è grande voglia di trovare delle occasioni di formazione – dice Lampugnani -. Sempre più aziende, d’altronde, hanno reparti creativi interni e l’offerta formativa di IF! è di altissimo livello a un prezzo assolutamente abbordabile».

Sabato sera la kermesse si chiuderà con la premiazione degli Adci Awards. «Quest’anno il numero delle iscrizioni è ottimo, superiore rispetto alla scorsa edizione. Siamo molto contenti, è una conferma della bontà del lavoro di apertura che l’Adci sta compiendo».

IF! Italians Festival apre il sipario questa sera a Base Milano, tra ‘human intelligence’ e tecnologia ultima modifica: 2018-11-08T11:00:15+01:00 da Redazione

Related posts