IF! Italians Festival, presentata a Cannes l’edizione 2018 che punta a un pubblico internazionale

Tra le novità di quest’anno, un percorso dedicato agli studenti delle principali scuole di comunicazione

E’ stata presentata questa mattina ai Cannes Lions la quinta edizione di IF! Italians Festival, il festival della creatività promosso da Adci e Assocom in partnership con Google che si svolgerà dall’8 al 10 novembre presso Base Milano.

L’evento ruoterà attorno al concetto di “H.I. – Human Intelligence”. Il cervello dell’uomo può immagazzinare fino a un petabyte, cioè 1 milione di gigabyte di informazioni. Uno strumento impressionante, a oggi ancora il più potente dei processori, capace non solo di archiviare, gestire e interpretare ma anche di combinare in modo originale elementi distinti e apparentemente incongruenti, per dare forma al più unico dei patrimoni: l’idea.

IF! Italians Festival, presentata a Cannes l'edizione 2018 che punta a un pubblico internazionale
Da sinistra: Emanuele Nenna, Paola Marazzini, Davide Boscacci, Vicky Gitto e Vincenzo Riili

Queste le premesse che vedranno l’intero comitato organizzatore, formato da Alessandra Lanza (direttore esecutivo), Emanuele Nenna, Nicola Lampugnani, Davide Boscacci, Stefano Capraro e Marianna Ghirlanda, impegnato per i prossimi 5 mesi a ideare e sviluppare un evento di cui, durante l’incontro a Cannes, sono state anticipate alcune delle tematiche che caratterizzeranno l’edizione del 2018.

Principale obiettivo: allargare il target di IF! al pubblico internazionale, grazie anche al dialogo aperto con il Comune di Milano e alla nascita di un programma specifico oltre a mantenere un focus importante sulle aziende, sempre più ‘partner’ del festival, con progetti di business e networking creati ad hoc all’interno del palinsesto 2018.

Novità di quest’anno un percorso dedicato agli  studenti delle principali scuole di comunicazione, che avranno la possibilità durante l’evento di incontrare e farsi conoscere da un autorevole panel di marketing manager di grandi aziende italiane.

 

“Arrivati al quinto anno puntiamo ad un posizionamento di qualità: in termini di target, di contenuto e di opportunità per gli sponsor. In ottica di crescita internazionale, ci piacerebbe che, grazie al Festival, Milano diventasse sempre di più un polo attrattivo per i giovani creativi provenienti da tutto il mondo – commenta Emanuele Nenna, Comitato Organizzatore IF! e Presidente Assocom. I contenuti a cui stiamo pensando verranno declinati in 4 marco-aree: Business, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente il target dei manager (clienti, centri media, agenzie) già nella fase di progettazione, facendo leva sui loro interessi; Creative Inspiration: attraverso contenuti ad alto tasso creativo; Tech: con un focus sull’intelligenza artificiale, ma soprattutto sulla sua applicazione creativa, in partnership con Google, e Pop, con contenuti, personaggi e format pensati per un pubblico più allargato, non esclusivamente di settore. Non mancheranno infine i classici format a cui se ne aggiungeranno di nuovi e inediti.”

“In un contesto in cui siamo circondati da continua innovazione tecnologica, diventa fondamentale riportare al centro la creatività come elemento differenziante nell’utilizzo delle opportunità create dal mercato.  In questa direzione il tema Human Intelligence al centro di questa edizione di IF! si sposa perfettamente con il lavoro che stiamo attuando con ADCI con l’obiettivo di celebrare il grande valore aggiunto che la creatività può esprimere nel successo dei percorsi di comunicazione di brand e prodotti. Anche in risposta a questa strategia, abbiamo identificato per l’Award un Presidente di giuria italiano, Roberto Battaglia, con una lunghissima esperienza e attenzione a questa tematica e all’importanza del capitale umano nella costruzione di marche memorabili.” commenta Vicky Gitto, presidente di Adci.

“Come ogni anno il nostro ruolo e il senso della nostra presenza a IF! Italian Festival sarà quello di contribuire all’innovazione dell’industria creativa attraverso le opportunità che la tecnologia mette a disposizione. – commenta Paola Marazzini, director agency and strategic partnerships, Google. Ai Cannes Lions abbiamo annunciato importanti novità a supporto della creatività su YouTube e le enormi possibilità espressive che la realtà aumentata apre per il settore. A IF! avremo ospiti internazionali, case history e molte occasioni per discutere la nostra visione del futuro, convinti che la tecnologia continui a rappresentare un elemento fondamentale per accelerare e amplificare la creatività.”

 

IF! Italians Festival, presentata a Cannes l’edizione 2018 che punta a un pubblico internazionale ultima modifica: 2018-06-21T16:14:45+02:00 da Redazione

Related posts