DigiTouch chiude il 2021 con un fatturato di 38,9 milioni di euro (+16%) e accelera su ecommerce e innovazione

Negli ultimi mesi acquisiti circa 10 nuovi clienti, tra cui Intesa Sanpaolo, MetLife e Sodexo. L’obiettivo per il 2022 è portare i ricavi a 48-50 milioni di euro

La cloud marketing company DigiTouch, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 38,9 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente e con un utile netto di poco superiore ai 458mila euro, nonostante un contesto economico influenzato dall’emergenza Covid.

La crescita è stata ottenuta grazie alla ripresa del business, con l’acquisizione di nuovi clienti – tra i più importanti negli ultimi mesi Intesa Sanpaolo, il gruppo assicurativo MetLife e Sodexo – e l’incremento del fatturato sui principali clienti esistenti attivi in diverse industry. Il gruppo ha anche varato un nuovo modello operativo, annunciato la nuova governance e avviato il programma di semplificazione societaria (vedi notizia).

L’obiettivo è centralizzare a livello di holding le funzioni di indirizzo, controllo e servizi corporate, lasciando alle aree strategie autonomia operativa.

DigiTouch chiude il 2021 con un fatturato di 38,9 milioni di euro (+16%) e accelera su ecommerce e innovazione

Aree strategiche per la crescita. Sono state create 3 aree strategiche di business: DigiTouch Marketing, DigiTouch E-commerce e DigiTouch Technology, al cui interno confluiscono le società del gruppo. Digitouch continuerà a concentrarsi sulla nuova offerta integrata focalizzandosi sulla crescita del fatturato, anche attraverso fusioni e acquisizioni, e incremento della redditività.

Focus 2022. In un contesto economico incerto e imprevedibile, che ancora non ha toccato direttamente DigiTouch, ha sottolineato il presidente Simone Ranucci Brandimarte nella conferenza di presentazione dei risultati, il gruppo intende mantenere il focus sugli appalti pubblici (nei primi 3 mesi del 2022 è stato vinto quasi il doppio delle gare pubbliche del 2021 e in pista per tutto l’anno ci sono circa 50 bandi), accelerare l’ecommerce con il posizionamento di abilitatore digitale grazie anche alla piattaforma proprietaria che permette di distribuire prodotti di diversi brand sui principali marketplace europei, accelerare l’innovazione nelle aree a più rapida crescita come il cloud marketing, l’apprendimento automatico e la cyber sicurezza.

L’obiettivo per il 2022 è portare i ricavi a 48-50 milioni di euro, facendo anche crescere la squadra di professionisti, oggi di 300 persone, che salirà a circa 370, e raggiungere il bilanciamento nel contributo delle tre diverse business unit.

Governance. Alla guida delle business unit sono nominati tre Vice President: Alberto Rossi per DigiTouch Marketing, Giuseppe Sacco per DigiTouch Technology e Luca Biancheri per DigiTouch E-commerce. Enrico Torlaschi è stato nominato Vice President Market per assecondare un approccio commerciale integrato, mentre Armando Monaco assume il ruolo di Chief Innovation Officer.

Technology Hub. A Catania, nella nuova sede operativa di Palazzo Biscari, DigiTouch ha aperto il Technology Hub della holding per lo sviluppo della delivery. Entro fine anno il centro di delivery arriverà a circa 20 risorse con la previsione di arrivare a 50 nel 2023 generando risorse tecnologiche a costi accettabili.

DigiTouch chiude il 2021 con un fatturato di 38,9 milioni di euro (+16%) e accelera su ecommerce e innovazione ultima modifica: 2022-03-31T17:30:46+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts