Amazon Bedroom_1000x250
Amazon GameRoom_1000x250
Amazon LivingRoom_1000x250
 

DesignWanted, _Sucks (Dude) e Caracol mettono in mostra la ‘robot shit’

La Robot Shit Exhibit è una provocazione sugli sprechi del mondo del design per lanciare la linea di prodotti design _sucks, il marchio dell’agenzia Dude

C’è una forma di inquinamento e spreco quasi sconosciuta: la robot shit, il materiale di scarto prodotto dai robot durante lo stampaggio dei prodotti 3D.

Per questo, in un momento in cui il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito sulla produzione industriale, DesignWanted, _Sucks e Caracol decidono, con una chiave ironica e provocatoria, di mettere in mostra l’altra faccia del design, le “merde di robot” appunto.

DesignWanted, _Sucks (Dude) e Caracol mettono in mostra la 'robot shit'

Il progetto di DesignWanted e _Sucks, realizzato in collaborazione con l’azienda Caracol, specializzata nella stampa 3D, e con Isola Design District, uno dei maggiori distretti del design milanesi, vuole mettere in mostra gli scarti 3D per valorizzarli come materia prima circolare, chiamando a raccolta alcuni tra i più apprezzati e premiati design studio internazionali per affidargli il compito di tradurre questi scarti in una nuova linea di prodotti, ridando così una nuova vita alle robot shit.

La Robot Shit Exhibit sarà allestita nello spazio espositivo Stecca3, visitabile durante la Design week dal 6 al 12 giugno, e permetterà ai visitatori di guardare da vicino esemplari di robot shit, come fossero delle vere e proprie opere d’arte.

Il progetto sposa in pieno il concept creativo scelto quest’anno da Isola Design District per lo spazio di Stecca3, No Space For Waste.

Robot Shit Exhibit è un progetto che vede il coinvolgimento di diverse realtà giovani, ambiziose, attente al futuro e desiderose di lanciare un messaggio concreto che non resti nell’etere, ma che si traduca in una linea di prodotti pensata per hackerare e migliorare altri prodotti di design.

La community di DesignWanted sarà il luogo di condivisione, lancio e confronto di questa iniziativa. Sempre attraverso la community, verranno selezionati i designer che parteciperanno attivamente allo sviluppo di nuovi prodotti del brand design_sucks.

Il primo nome eccellente che guiderà il brand verso la definizione dei prodotti di Design è Furf Design Studio co-fondata dai designer brasiliani Mauricio Noronha e Rodrigo Brenner. Furf avrà il ruolo di creative product lead della prima linea di prodotti Design _sucks.

L’estensione di linea di prodotti nel mondo del design da parte di _Sucks è un punto di svolta del brand, – nato dalla scommessa di Dude di lanciarsi nel mercato di prodotto – che dopo  l’esordio dello scorso anno, è pronto a dare il suo punto di vista ironico e provocatorio nei confronti della industry del design.

Caracol sarà partner prezioso del progetto, sia nel mettere a disposizione le Robot shit che vengono generate dal lavoro quotidiano delle stampanti 3D, ma soprattutto sarà il fornitore della prima linea di prodotti di Design Sucks – realizzati tramite stampa in 3D – e il garante dell’economia circolare dell’intera operazione.

I prodotti Design Sucks infatti saranno interamente sostenibili e garantiranno il completo riciclo di tutti gli scarti che saranno generati.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Future Fashion, le robot shit assumeranno anche una dimensione virtuale. Attraverso l’uso di un QR code che sarà disponibile sui gadget e i flyer dell’esposizione, chiunque potrà portarsi a casa una robot shit in realtà aumentata.

DesignWanted, _Sucks (Dude) e Caracol mettono in mostra la ‘robot shit’ ultima modifica: 2022-06-07T16:00:18+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts