Assocom, Upa, Iab, Fcp e Unicom arricchiscono con nuovi materiali la piattaforma dedicata alla pubblicità online

Nei prossimi mesi nuovi documenti su misurazione dell’audience, contratti, sicurezza per i brand

IconaWEBÈ disponibile da oggi sui siti di Assocom (www.assocom.org), Fcp-Assointernet (www.fcponline.it), Iab (www.iab.it), Unicom (www.unicomitalia.org) e Upa (www.upa.it) il secondo lotto di documenti prodotti dalle associazioni nell’ambito della piattaforma di collaborazione e del gruppo di lavoro continuativo per lo studio e la condivisione di alcuni parametri operativi della pubblicità online, nell’ottica di creare cultura comune per il mercato e facilitare i rapporti fra le parti attraverso l’individuazione di best practice.

Alcuni contributi completano le prime pubblicazioni dello scorso maggio, ovvero:

• La traduzione del glossario dei termini del web in italiano;

• La specificazione dei formati principali per gli annunci display sui device mobili, che si aggiungono a quelli già rilasciati per l’ambiente pc/desktop.

Altri documenti invece indagano fenomeni non ancora presi in considerazione, in particolare:

• La descrizione del funzionamento e delle modalità di conteggio delle impression da parte degli Ad Server, con un approfondimento specifico sulle cause di discrepanza di conteggio più frequenti

• La quantificazione statistica della discrepanza;

• La definizione di under/overdelivery delle impression concordate;

• Le best practice relative alle tempistiche di consegna dei materiali che minimizzano i rischi tecnici connessi alla visualizzazione degli annunci display;

• La descrizione delle diverse filiere di acquisto spazi per l’online advertising: tradizionale, ad asta, programmatic buying.

L’attività del tavolo di lavoro interassociativo proseguirà nei prossimi mesi producendo aggiornamenti costanti sui documenti già prodotti, indispensabili per un ambiente che cambia molto velocemente, e trattando nuovi temi in via di definizione, ad esempio la misurazione delle audience, la definizione di contesti safe per i brand, linee guida contrattuali.

Allo studio vi è anche la creazione di un minisito ad hoc per veicolare i risultati della piattaforma in modo più fruibile, rapido e gradevole.

Assocom, Upa, Iab, Fcp e Unicom arricchiscono con nuovi materiali la piattaforma dedicata alla pubblicità online ultima modifica: 2014-02-04T13:11:55+01:00 da Redazione

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