Monitoraggio gare AssoC, crescono le schede inviate ma le aziende sono poco coinvolte dalle agenzie

Peter Grosser

“Dopo gli ultimi anni di calo, registriamo finalmente di nuovo un incremento delle schede gare inviateci dai nostri associati, segno che il nostro monitoraggio è ancora vivo anche se notiamo un ulteriore calo delle schede controfirmate dalle aziende, così come dei rimborsi spese. Ciò a testimonianza di un uso della scheda troppo spesso diverso dal suo obiettivo originario, approvato a grande maggioranza dagli associati; la scheda infatti non è solo uno strumento di segnalazione ad AssoComunicazione delle gare in corso bensì è stata concepita per essere sempre sottoposta all’azienda che indice una gara a garanzia del corretto svolgimento della stessa. L’evidenza che spesso la schede non viene neppure sottoposta all’azienda e confermata anche dall’ulteriore calo dei rimborsi spese. Sarà uno dei diversi temi che affronteremo nel road show, programmato dal Presidente Massimo Costa, per ascoltare le opinioni degli associati e definire un piano per il rilancio della nostra associazione. ” è il commento di Peter Michael Grosser, vice-presidente di AssoComunicazione, ai risultati del monitoraggio gare private del primo semestre di quest’anno.

Sono state 30 le gare monitorate (20 nello stesso periodo del 2011) grazie alla compilazione da parte delle agenzie e relativo invio in AssoC di 36 schede (22 nello stesso periodo del 2011).

Il 50% delle schede gara presenta la firma del cliente (64% nel 1° semestre 2011), l’82% indica i nomi delle agenzie concorrenti (85% nel 1° semestre 2011), il 25% prevede il rimborso spese (36% nel 1° semestre 2011).

Mediamente il numero di agenzie in gara è stato di 3,7 (3,9 nel 1° semestre 2011) e, nel complesso delle gare monitorate, le agenzie appartenenti ad AssoC rappresentano il 63% (61% nel 1° semestre 2011).

Le agenzie che hanno inviato più schede sono nell’ordine: 1861 United (7), Young&Rubicam (6), Cayenne (5) e Tbwa (4).

Hanno chiesto ed ottenuto un rimborso spese: United (3), Young&Rubicam (1), Cayenne (1), Tbwa (1), Lorenzo Marini & Ass. (1), Ogilvy (1), In Adv (1).

Tra le gare ben condotte l’associazione ha segnalato quella di Autogrill (3 agenzie, 3 settimane di tempo, rimborso spese) e Gran Soleil.

Per contro, una gara che non aveva i criteri minimi richiesti è stata quella di Register.it. La nota positiva è stata che ben 4 associati – Forchets, Jwt, Ogilvy e Tbwa – si sono ritirati spontaneamente.

 Per gli eventi stabile la situazione; ok tempi e numero delle agenzie ma budget più contenuti

Quarto anno di monitoraggio delle gare per la Consulta degli Eventi di AssoComunicazione, che nel primo semestre 2012 ha potuto condurre l’indagine su 125 gare attraverso l’utilizzo delle schede gara.

Alle telecomunicazioni spetta il primato dei budget: sul valore complessivo delle gare indette (30,8 milioni di euro), il 29,5% dei budget sono stanziati da imprese di questo settore, seguite ancora una volta da banche e assicurazioni (17,1%), e dalle aziende che operano nel campo dell’energia (15,9).

Nel complesso, il 46,5% delle gare ha avuto come oggetto progetti per i quali il budget stanziato è stato compreso tra i 100.000 e i 300.000 euro, il 20,5% progetti di dall’importo superiore ai 300.000 euro, e solo il rimanente 33% progetti di dimensioni inferiori ai 100.000 euro.

L’analisi ha evidenziato un altro dato positivo, in relazione al numero delle agenzie in gara. Nel 50% dei casi, a essere state invitate ai pitch sono state 3 agenzie, il numero suggerito dalla Consulta. Solo nel 29,2% delle gare il numero è stato superiore a 3. Nel primo semestre del 2011 ciò accadeva invece nel 45% dei casi (25% nel primo semestre 2010).

Alessandra Lanza

“I dati emersi dal monitoraggio di questo primo semestre, confrontati in particolare con quelli dello scorso anno, ci inducono a pensare che la situazione si sta progressivamente stabilizzando: notiamo tempi maggiori per la presentazione dei progetti, un numero adeguato di agenzie in gara, e budget sì più contenuti, ma anche più realistici” ha commentato Alessandra Lanza, presidente della Consulta degli Eventi.

Monitoraggio gare AssoC, crescono le schede inviate ma le aziende sono poco coinvolte dalle agenzie ultima modifica: 2012-07-16T15:33:49+02:00 da Redazione

Related posts