Armando Testa provoca con un posizionamento ‘non a 360º’

Marco Faccio, fondatore dell’agenzia specializzata, rientra in Armando Testa e affianca come direttore creativo Michele Mariani. Al via adv globale per EA7

Michele Mariani e Marco Faccio

Molte le novità presentate ieri in A.Testa a Torino. A partire da un nuovo posizionamento che, in modo provocatorio e ironico, dalla home page del sito (nuovo anche questo), prende le distanze dal tanto sbandierato ‘servizio a 360º’. «Negli ultimi anni – ha raccontato il direttore creativo Michele Mariani – tutti hanno rincorso la big idea e il servizio a 360º che oggi, visto il ventaglio infinito di media e leve a disposizione della marca, non è più seriamente proponibile. L’unica certezza rimane il valore della creativita’ e del saper raccontare storie. Oggi, oltre alla ‘big idea’, pensiamo che servano anche le piccole idee. Proprio queste, in un periodo come quello attuale, sono cio’ di cui le aziende hanno una maggiore necessita’ anche in termini di budget. Piccole idee capaci di crescere: oggi, grazie al social, è più che mai possibile partire dal basso».

E proprio su questo tema, Armando Testa ha siglato una partnership non economica con Hub09, agenzia specializzata in social fondata da Marco Faccio, che affianca nella direzione creativa Mariani. Per Faccio si tratta di un ritorno in A.Testa visto che era stato a.d. e d.c. di Testaweb. «Il social, che è ormai imprescindibile per qualsiasi cliente, e’ materia delicata – ha detto Faccio, che con Hub09 ha gestito operazioni per Heineken e Parmalat – perché continua a evolvere e cambiare, nei linguaggi, nelle tecnologie, in tutto. Occorre essere specializzati. Con Mariani c’é grande sintonia e uniremo la tradizione dell’agenzia al futuro delle nuove tendenze e dei linguaggi digitali».

La nuova strategia di A.Testa ha coinciso con una serie di lavori: dalle campagne per Birra Moretti e Chiquita, alle gare vinte per il Museo del Risparmio di Torino promosso da Banca Intesa (per il quale l’agenzia ha sviluppo la comunicazione e tutti i contenuti) e per la linea sportiva di Armani Ea7 in occasione di Londra 2012, di cui e’ al via il planning globale. A venti anni dalla scomparsa di Armando Testa, l’agenzia ha infine ricordato il fondatore con un pensiero rivolto al futuro, creando la pagina Il Design delle idee, dedicata alla libera circolazione delle idee. Un osservatorio su tutto ciò che è arte, design, comunicazione, fotografia, pittura, sperimentazione, nuove tendenze. Creativita’ trasversale come sarebbe piaciuta ad Armando.

Quick Portfolio

Lavazza ‘Favola’

Chiquita 2012

EA7 2012

 

Armando Testa provoca con un posizionamento ‘non a 360º’ ultima modifica: 2012-05-23T12:26:09+02:00 da Redazione

Related posts