Cerved Group acquisisce la maggioranza di SpazioDati e Pro Web Consulting

La società, inoltre, integra un sistema di media monitoring acquisendo un ramo d’azienda di Bauciweb

Cerved Group, società che opera nell’analisi del rischio di credito e nel credit management, nei giorni scorsi ha siglato due accordi vincolanti soggetti a condizioni sospensive per l’acquisto di quote di maggioranza di SpazioDati S.r.l e di Pro Web Consulting S.A. ed un accordo vincolante per l’acquisizione di un ramo d’azienda di Bauciweb S.r.l.

SpazioDati ha chiuso il 2017 con ricavi pari ad Euro 2,8 milioni ed un ebitda di  0,7 milioni di euro. Si tratta di una realtà che opera nell’ambito dei big data analytics in cui Cerved Group ha investito a partire dal 2014 finanziandone la fase di start up e di consolidamento e promuovendo lo sviluppo di soluzioni che sfruttano le competenze di analisi big data del team di SpazioDati.

Grazie al team di SpazioDati sono stati, infatti, realizzati prodotti basati sulla raccolta ed analisi dei dati, come Atoka, già inclusi nel portafoglio di offerta del gruppo Cerved. Le soluzioni di SpazioDati mettono a disposizione dei clienti strumenti agili di marketing e sales intelligence consentendo di trasformare liste di potenziali clienti in target grazie a filtri che agiscono sull’intero database proprietario di Cerved su oltre 6 milioni di aziende italiane.

L’operazione di acquisizione mira a raggiungere una quota del 100% e prevede il coinvolgimento nel medio periodo del team dei soci operativi che hanno contribuito al successo della società ed alla creazione delle soluzioni integrate con il database Cerved.

Conclusa con successo la fase di start up e di integrazione con alcune piattaforme di Cerved, l’acquisizione del controllo societario è volta a massimizzare le possibilità di utilizzo delle skills del team di data scientist di SpazioDati: rilevanti sinergie sono attese nell’ambito delle piattaforme data-driven che forniscono ai clienti servizi di marketing e lead generation in cui Cerved sta investendo costantemente.

Cerved Group acquisisce la maggioranza di SpazioDati e Pro Web Consulting
Marco Nespolo, a.d. di Cerved Group

Pro Web Consulting ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 2,9 milioni di euro ed un ebitda di Euro 0,7 milioni. E’ una società svizzera in forte crescita che fornisce servizi di search engine optimization e conversion rate optimization a grandi aziende prevalentemente in Italia. Il successo di Pro Web Consulting deriva da un approccio sviluppato nel tempo che vede come fattore chiave l’analisi dei dati dei siti web per fornire ai propri clienti soluzioni volte a massimizzare la visibilità on line e la conversione dei visitatori in clienti.

Cerved ha deciso di investire in Pro Web Consulting per estendere l’offerta di servizi di marketing digitale in cui il gruppo ha iniziato a espandersi a partire dal 2016 con l’acquisizione di PayClick. L’operazione prevede l’acquisto di una quota pari al 60% al closing e, tramite un meccanismo di opzioni call e put, Cerved acquisirà il restante 40% del capitale entro i prossimi 4 anni.

Infine, Cerved Group S.p.A. ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto del ramo d’azienda di big data analysis e media monitoring di Bauciweb S.r.l.. L’operazione è funzionale a incrementare qualità e quantità dei contenuti off e online rivolti sia alla business information sia al marketing ed allargare la value proposition di Cerved in ambito news. Il ramo include un team di tecnici e analisti professionisti ed una piattaforma software che consente la raccolta, classificazione e analisi delle notizie che sarà integrata nelle soluzioni del gruppo Cerved.

Marco Nespolo, amministratoredelegato di Cerved Group, ha commentato: “Le acquisizioni di Pro Web Consulting e SpazioDati fanno seguito alla scelta strategica del gruppo Cerved di aumentare la propria presenza nell’ambito dei servizi di marketing digitale a supporto delle aziende italiane. Abbiamo intrapreso una strategia di crescita per acquisizioni volta a consolidare risorse e competenze che ci consentiranno di diventare uno dei principali player nel marketing digitale italiano. Inoltre, l’ingresso nel mondo del media monotoring ci permette di estendere e mantenere costantemente aggiornate le informazioni incluse nel nostro database”.

***

Cerved Group acquisisce la maggioranza di SpazioDati e Pro Web Consulting ultima modifica: 2018-06-25T15:45:42+02:00 da Redazione

Related posts