Viacom Pubblicità si rafforza: dopo Deejay Tv entra in portfolio anche Radio Italia Rap. E ‘vola’ sul target kids

Dopo Deejay Tv entra nella concessionaria guidata da Paolo Romano anche Radio Italia Rap, al via su Sky dal 1° aprile. Grazie ai nuovi ingressi nel portfolio, che ora vale complessivamente il 3,5% di share, la raccolta pubblicitaria nell’anno solare 2017 è cresciuta del 62%

Viacom Pubblicità & Brand Solutions si rafforza sulla musica e più in generale sul target dei giovani. Dopo aver ottenuto a inizio anno la raccolta di Deejay Tv (tornato in onda a gennaio sul 69 del digitale terrestre) la concessionaria guidata da Paolo Romano acquisisce anche il nuovo canale Radio Italia Rap, il progetto di Radio Italia partito come web radio e programma musicale e che dal 1° aprile sbarca anche in tv, su Sky.

«Con queste due acquisizioni rafforziamo ulteriormente il presidio su un territorio che storicamente ci appartiene, quello dei giovani e della musica in particolare – ha commentato Paolo Romano -. Con gli altri canali già in portfolio (VH1 sul fta e quelli musicali di Mtv su Sky – Mtv Music, Mtv Hits e Mtv Rocks) ci posizioniamo come concessionaria leader nel comparto musicale, raggiungendo complessivamente (fta e Sky) lo 0,6% di share sul target 25-54 nell’intera giornata. Un dato che sale al 3% nella fascia mattutina sul target donne 25-54».

Viacom Pubblicità si rafforza: dopo Deejay Tv entra in portfolio anche Radio Italia Rap. E ‘vola’ sul target kids
Paolo Romano

Il portfolio di Viacom Pubblicità cresce così a 17 canali che valgono complessivamente un 3,5% di share. Nel 2017 erano entrati nel perimetro anche Radio Italia tv, Pop, CineSony, Food Network, Alpha e Spike. Ingressi che hanno permesso alla concessionaria di chiudere l’anno solare con un fatturato pubblicitario in netta crescita, +62%.

Consolidato il portfolio, il lavoro della concessionaria si concentrerà ora sul capitalizzare gli investimenti e far sì che il mercato riconosca a questa share il giusto valore. A partire dall’area kids, dove Viacom si posiziona come leader «La raccolta sui canali kids continua a crescere a doppia cifra così come gli ascolti – ha detto Romano -. Sul fta Super! è il primo canale commerciale dell’area kids da inizio 2018, con una share media del 6,7% sui 4-14 e 65.000 contatti al giorno. Nei primi due mesi del 2018 gli ascolti del canale sono infatti cresciuti del 52% sul target 4-7 anni rispetto agli stessi mesi del 2017».

Bene anche le performance di Pop, il nuovo canale di Sony lanciato a maggio 2017 sul fta (ascolti pubblicati da novembre) che oggi ha una share media dell’1,2% che sale al 2% sul target 4-7 anni. Si tratta di un pubblico prevalentemente maschile e complementare con Super!, che invece è a prevalenza femminile.

Su Sky invece, Viacom è la prima concessionaria grazie al network di canali Nickelodeon che contribuisce a un terzo degli ascolti dell’area kids&family della piattaforma, con una share complessiva del 6% (Nickelodeon, Nickjr, Teennick).

Per quanto riguarda gli altri canali, di Spike (rete maschile in onda sul canale 49 fta dal 22 ottobre) verrà pubblicato a breve il dato di ascolto. «Sta andando bene – anticipa Romano – e piace anche agli investitori». L’obiettivo dichiarato al momento del lancio era uno 0,6% ‘conservativo’, per arrivare velocemente all’1%.

Viacom Pubblicità si rafforza: dopo Deejay Tv entra in portfolio anche Radio Italia Rap. E ‘vola’ sul target kids ultima modifica: 2018-03-09T11:51:10+01:00 da Redazione

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