Brand News > MEDIA > TV >  

Viacom Italia lancia il laboratorio partecipativo ViacomLab

Il nuovo progetto intende raccontare gli insight che arrivano dagli studi internazionali e locali di Viacom sviluppandosi in incontri, interventi di esperti su settori; workshop; eventi; attività speciali

Nasce ViacomLab, il nuovo progetto continuativo di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, che si pone come uno spazio aperto di condivisione e scambio rivolto a tutti gli stakeholder.

Ideato da Viacom Research&Insights, dipartimento guidato da Morena D’Incoronato, il ViacomLab, un laboratorio sempre attivo di conoscenza e ricerca, si propone di condividere gli insight più rilevanti ed influenti relativi a tutti i propri interlocutori che arrivano dagli studi internazionali e locali di Viacom, fornendo strumenti di comprensione e di monitoraggio continuo dei trend con l’obiettivo di attivare un canale di diffusione e scambio e promuovere un dialogo costante tra le varie figure del mercato.

Viacom Italia lancia il laboratorio partecipativo ViacomLab
Andrea Castellari, a.d. di Viacom Italia

Il programma del ViacomLab si svilupperà assumendo varie forme: incontri di condivisione; interventi di esperti su settori e temi specifici; workshop; eventi; attività speciali.
Il primo incontro, ad aprile, è focalizzato su “I bambini di oggi: valori, desideri e ruolo all’interno del nucleo familiare” e, per l’occasione, vengono presentati gli insight emersi dalle ricerche: “Kids of The World” e “Kid Power”.

La ricerca, ha evidenziato che le famiglie di oggi sono più unite che mai e che tutti i membri della famiglia lavorano in team, bambini compresi che sono responsabilizzati e indipendenti nei loro compiti. E’ emerso che i kids sono sempre più ‘potenti’ all’interno della propria famiglia ed esercitano una crescente influenza sia in termini di esperienze da condividere che di prodotti da acquistare. In particolare sulle decisioni di acquisto è emerso che i bambini ricoprono un ruolo fondamentale su un’ampia varietà di categorie merceologiche: da cosa comprare per la spesa alimentare della famiglia (94% di influenza dei kids) alla scelta di dove andare in vacanza (75%), dall’intrattenimento (98%) ai prodotti di elettronica (82%).

I prossimi appuntamenti del ViacomLab a cadenza trimestrale saranno dedicati a:
– Giovani e Futuro: percezione dei ragazzi italiani rispetto a politica, scuola, lavoro e prospettive per il futuro. I giovani rappresentano da tempo un interlocutore privilegiato di Viacom, lo dimostra anche l’ultima fotografia “Giovani&Pollitica: una nuova chance?” realizzata pre e post le elezioni politiche italiane 2018, attraverso cui Viacom e MTV hanno raccontato i pensieri, i bisogni e le richieste dei giovani alla classe politica italiana e, soprattutto, la loro soddisfazione alla luce del risultato elettorale e le loro aspettative rispetto al nuovo scenario.

– Experience Economy: valore e significato dell’esperienza, un momento che dura una vita. Basata sulla ricerca “Kids Fandom”. I ragazzi sono sempre più alla ricerca di reali esperienze che siano in grado di creare ricordi, sensazioni e immagini che rimarranno indelebili nella loro memoria e che li aiuteranno a definire la loro personalità di giovani adulti. Vogliono vivere esperienze sociali, collettive, vogliono condividere le loro passioni, vogliono toccare con mano i loro idoli. E la musica gioca un ruolo fondamentale.

– My Teen Life: un deep-dive nel mondo dei teenager per comprendere cosa significa essere giovani oggi, quali sono le loro speranze, i timori, i desideri e i progetti per il futuro. Viacom ha parlato con 5.200 teenager, dai 12 ai 17 anni, in 32 Paesi e ha scoperto che i ragazzi di oggi sono pieni di risorse, ‘imprenditori’ di loro stessi e determinati a ottenere il meglio dalla vita, nonostante si dichiarino preoccupati per il futuro e consapevoli che sempre più spesso bisognerà adattarsi e cambiare i propri piani.

 

Così l’Amministratore Delegato di Viacom Italia Andrea Castellari ha commentato la nascita del ViacomLab:

“Sono molto contento di poter presentare questo nuovo progetto a lungo termine che ci permette di essere presenti in maniera ancora più capillare su tutti i nostri pubblici ed avere uno scambio costruttivo con i  nostri stakeholder, rafforzando la relazione con loro e promuovendo il dialogo tra varie figure del mercato. Queste ricerche ci aiutano a capire l’approccio dei nostri interlocutori alla vita in generale, di interpretarne le aspettative ed intuirne le evoluzioni, dai loro desideri ai loro comporatmenti d’acquisto. Infine, il ViacomLab apre spunti di riflessione e ci permette di essere ancora più presenti sui grandi temi di cultura pop e attualità prevedendo i trend futuri raccontandoli da nuove e inaspettate angolazioni.” Sul mondo dei bambini, ha continuato Castallari: “La nostra conoscenza del mondo dei bambini è dimostrata già dal fatto di essere la prima concessionaria su questo mondo, con risultati particolarmente brillanti.”

Viacom Italia lancia il laboratorio partecipativo ViacomLab ultima modifica: 2018-04-23T10:32:55+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts