Brand News > MEDIA > TV >  

Dal 2018 Champions League ed Europa League in esclusiva su Sky. Sulla Rai possibile una partita in chiaro. Mediaset: “Fatta un’offerta più elevata della precedente”

Sky ha ufficializzato la vittoria nell’asta per l’assegnazione dei diritti tv della Champions League per il triennio 2018-21 e continuerà a trasmettere anche gli incontri di Europa League. Probabile una sub-licenza alla Rai per una partita in chiaro ad ogni turno di Champions il mercoledì sera

Sky ha ufficializzato la vittoria nell’asta per l’assegnazione dei diritti per trasmettere le partite della Champions League in Italia per il triennio 2018-21. La piattaforma satellitare continuerà a trasmettere anche i match di Europa League.

Dal 2018 Champions League ed Europa League in esclusiva su Sky. Sulla Rai possibile una partita in chiaro per turno

L’acquisizione dei diritti della UEFA Champions League, spiega Sky in una nota, “è stata ottenuta grazie a un investimento razionale e sostenibile, che ha tenuto conto del valore del prodotto, dell’interesse che suscita anche tra i più giovani e – soprattutto – del nuovo format della competizione, con il quale il numero di partite minimo delle italiane aumenta del 70% rispetto alla media degli ultimi 5 anni”.
Dalla stagione 2018-19 infatti, saranno 4 le squadre italiane che parteciperanno alla massima competizione calcistica europea per club, rispetto alle 3 attuali.

Secondo indiscrezioni, Sky avrebbe messo sul piatto oltre 220 milioni di euro a stagione, battendo così Mediaset che ha dichiarato di aver offerto una cifra “più elevata rispetto a quella precedente in ragione della partecipazione al torneo di quattro squadre italiane”. Il Biscione, che trasmetterà le partite di Champions ancora per la prossima stagione, si era aggiudicata la precedente asta con un esborso di 220 milioni di euro all’anno.

Gli addetti ai lavori ipotizzano che Sky conceda una sub-licenza alla Rai, per un cifra che secondo la Repubblica sarebbe di 45-50 milioni a stagione, per trasmettere alcune partite in chiaro, una ogni turno, il mercoledì sera.

 

MATCH ANCHE IN 4K HDR

“La struttura del bando UEFA – si legge ancora nella nota – consentirà a Sky di continuare a innovare, con un ulteriore salto in avanti nell’esperienza degli spettatori. Per la prima volta le partite più importanti saranno trasmesse infatti anche in 4K HDR, l’ultima frontiera dell’alta definizione. E grazie al lancio di Sky Q (il nuovo box multipiattaforma di Sky) che arriverà in Italia entro l’inizio del 2018, l’esperienza sarà ancora più interattiva e multidevice”.

Dal 2018 Champions League ed Europa League in esclusiva su Sky. Sulla Rai possibile una partita in chiaro per turno
Andrea Zappia, a.d. di Sky Italia

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, commenta: “Siamo molto felici di questo risultato. Il nuovo format sviluppato dalla UEFA ci consentirà di portare ai nostri abbonati un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia. Per la prima volta la UEFA Champions League e la UEFA Europa League saranno insieme in un’esclusiva offerta integrata, che permetterà agli appassionati di seguire fino a 7 squadre italiane, mai così tante prima d’ora, impegnate nelle sfide con i migliori club europei. Due tornei con oltre 340 partite entusiasmanti, nei migliori stadi continentali, con i più grandi calciatori del pianeta. Continueremo a fare innovazione, trasmettendo le partite più importanti anche in 4K HDR.

 

Mediaset: “Fatta un’offerta più elevata della precedente”

Mediaset affida a una nota stampa tre considerazioni a seguito dell’avvenuta assegnazione.

“Mediaset ha fatto la cosa giusta – si legge nel comunicato – ha presentato un’offerta importante ma razionale. Un’offerta più elevata rispetto a quella precedente in ragione della partecipazione al torneo di quattro squadre italiane. Un’offerta comunque formulata seguendo la nostra visione di evoluzione del mercato pay. Una visione che ci vede impegnati nella digital transformation dell’offerta che diventerà più leggera e più moderna. Altri operatori hanno invece attribuito alla competizione europea un valore molto più elevato a cui evidentemente è stato aggiunto un maxi-premio extra con l’obiettivo di ottenere una posizione di dominio sul mercato della pay tv. La partecipazione convinta all’asta Champions dimostra che non c’è nessuna volontà da parte di Mediaset di far saltare le aste del calcio come qualche operatore concorrente ha provato a lasciar credere. Al contrario, in occasione della prossima gara per la Serie A Mediaset si muoverà per garantire ai tifosi la migliore offerta televisiva”.

 

Dal 2018 Champions League ed Europa League in esclusiva su Sky. Sulla Rai possibile una partita in chiaro. Mediaset: “Fatta un’offerta più elevata della precedente” ultima modifica: 2017-06-14T18:54:40+02:00 da Redazione

Related posts