Brand News > MEDIA > TV >  

Sanremo 2022: per la 2a serata una share del 55.8%, la più alta dal 1995. Coletta: “Il pubblico è sempre più giovane”

Ascolti record per la seconda serata del Festival di Sanremo 2022 con oltre 11 milioni di telespettatori

La seconda serata del Festival di Sanremo ha raccolto in media su Rai1 11 milioni 320 mila telespettatori pari al 55.8%. L’anno scorso la seconda serata del festival aveva avuto in media 7 milioni 585 mila spettatori con il 42.1%.

E’ per la prima volta dall’inizio dell’era Auditel (1987) che il risultato della seconda serata sanremese batte quello della serata d’apertura, sia per share che per numero di ascoltatori.

La share del 55.8% di ieri è la più alta della seconda serata del festival dal 1995, quando il festival di Pippo Baudo (con Anna Falchi e Claudia Koll) centrò il 65.42%.

Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.45 con 16 milioni 214 mila telespettatori e quello di share alle 23.29 con il 60.9%.

 

CRESCE L’ASCOLTO DIGITAL

Numeri da record anche per l’ascolto digitale e social: grazie a Sanremo – certifica Auditel online – Raiplay si aggiudica il 60% del Tempo Totale Speso su Totale Editori.

La diretta streaming della seconda serata del Festival di Sanremo registra quasi 1 milione di visualizzazioni (989 mila) con una crescita del 51% per rispetto all’anno precedente.

In termini di ascolto medio digitale, la seconda serata è l’evento più visto in diretta su RaiPlay dall’avvio della misurazione Auditel Online, con 228 mila device collegati nel minuto, superando anche il dato della prima serata.

Il picco di device attivi nel minuto (286.400) è stato registrato alle 22.18 in occasione dell’annuncio dei conduttori della prossima edizione dell’Eurovision.

Le dirette streaming delle prime due serate registrano complessivamente 2,2 milioni di visualizzazioni (+43% vs pari perimetro 2021).

Si conferma il trend in crescita sul consumo on demand: nella giornata del 2 febbraio, i contenuti dedicati al Festival hanno generato 4,2 milioni di visualizzazioni (+58% vs 2021). Il video più visualizzato è l’esibizione dei Maneskin con “Coraline”.

Complessivamente, le prime due giornate hanno generato 5,1 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand (+64 per cento vs 2021).

Continua il successo anche sui social: con 6 milioni di interazioni nelle 24 ore, è la seconda serata di Sanremo più commentata di sempre (+12% vs 2021).

In particolare, si registra +109% su Facebook, +40% su Twitter e +123% su YouTube.

Cumulando i dati, Sanremo 2022 in due giornate ha generato 11,8 milioni di interazioni complessive, in crescita del 25% rispetto alle stesse giornate dell’edizione precedente.

 

PUBBLICO SEMPRE PIU’ GIOVANE

Dopo le prime due serate del festival di Sanremo di quest’anno, “il pubblico complessivamente è ringiovanito: l’età media è di 52.8 anni, dai 54.7 del 2020 e 53.7 del 2021. La componente non consueta del pubblico dell’ammiraglia è ringiovanita in modo straordinario”.

A dirlo è il direttore di Rai1 Stefano Coletta. La media cresce di 2.5 punti di share sul 2020 e di ben 13.7 punti rispetto all’anno scorso.

Stefano Coletta, direttore di RaiUno

Coletta segnala il 62% di share sul pubblico dei laureati e “il picco nelle donne 15-24 anni che arrivano al 76%, record di sempre, +12% rispetto al 2020 e 2021”. Il direttore di Rai1 sottolinea in particolare la “voluntas di denuncia contemporanea, autentica sia nel caso di Lorena Cesarini sia nella satira di Zalone che hanno ribadito che i comportamenti privati non coincidono spesso con il moralismo che impera, un atto di denuncia sebbene in leggerezza”.

 

Sanremo 2022: per la 2a serata una share del 55.8%, la più alta dal 1995. Coletta: “Il pubblico è sempre più giovane” ultima modifica: 2022-02-03T15:36:41+01:00 da Redazione

Related posts