Brand News > MEDIA > TV >  

Rai, il cda dà l’ok al nuovo contratto di servizio e alla semestrale. In arrivo un nuovo canale in inglese e uno dedicato alle istituzioni

rai gara pubblicità occulta

In arrivo un nuovo canale in inglese e uno dedicato alle istituzioni. Confermato lo stop agli spot sui canali kids. Nei primi 6 mesi dell’anno i ricavi pubblicitari in calo dell’8,2% rispetto al 2016

Ieri il cda della Rai ha approvato il bilancio intermedio al 30 giugno 2017 e dato l’ok al nuovo Contratto di servizio che rinnova il quadro regolamentare con cui Rai dovrà adempiere alla sua missione di concessionaria pubblica radio televisiva per i prossimi 5 anni.

Lo schema di Contratto, elaborato insieme con il Ministero dello sviluppo economico, dovrà ora essere esaminato dalla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai per il parere di competenza e poi tornare in Consiglio di amministrazione per la definitiva approvazione.

Rai, il cda dà l’ok al nuovo contratto di servizio e alla semestrale. L’esercizio 2017 previsto in pareggio
Tra le novità che prevede il contratto, anche un nuovo canale in inglese distribuito nel mondo, che dal 2018 racconterà l’Italia agli stranieri, e uno dedicato alle istituzioni. Confermato inoltre lo stop alla pubblicità sui canali per bambini.

Il nuovo contratto impegna anche Viale Mazzini a trasmettere i programmi su tutte le piattaforme, e quindi anche su satellite (vedi Sky). In cambio, però, la Rai potrà pretendere un corrispettivo.

LA SEMESTRALE – I risultati del primo semestre del 2017 hanno risentito principalmente della contrazione dei ricavi da canone per complessivi 35,4 milioni di Euro (-3,8%), in conseguenza della diminuzione da 100 a 90 Euro dell’importo unitario dei canoni ordinari nonché della riduzione (dal 67% al 50%), prevista dal vigente quadro normativo, della quota a favore di Rai dei maggiori importi derivanti dalla riscossione del canone in bolletta (cosiddetto extra-gettito).

In contrazione anche l’andamento dei ricavi pubblicitari (in riduzione nel periodo per 30,6 milioni di Euro pari all’8,2%) che scontano l’assenza dei grandi eventi sportivi presenti nel primo semestre 2016.

Il Bilancio consolidato del Gruppo Rai chiude pertanto il primo semestre con una perdita di 2,2 milioni di Euro, contro l’utile di 33,4 milioni di Euro registrato nell’analogo periodo del 2016.
L’utile ante imposte è stato positivo e pari, nel periodo, a 1,7 milioni di Euro, rispetto ad un utile di 49,1 milioni di Euro dello stesso semestre del 2016.

Per quanto riguarda l’esercizio 2017 viene confermato, in linea con le ipotesi di budget, un risultato di sostanziale pareggio.

Rai, il cda dà l’ok al nuovo contratto di servizio e alla semestrale. In arrivo un nuovo canale in inglese e uno dedicato alle istituzioni ultima modifica: 2017-10-27T11:38:15+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts