Branded Content header 2019
 

Rai Pubblicità: variazioni contenute per i listini estivi e promozioni ridotte

Rai Pubblicità sceglie l’estate per tornare alle regole di mercato in termini di riparametrazione formati e promozioni stagionali

Riportare la riparametrazione dei formati agli standard di mercato e capitalizzare i livelli molto elevati della domanda sostenuta dai bassi prezzi e dagli elevati consumi nei mesi di giugno e luglio. Sono i due asset su cui si basa la politica commerciale estiva di Rai Pubblicità.

La ricchezza del palinsesto e la minor controprogrammazione – spiega la concessionaria – proiettano un recupero degli ascolti rispetto allo scorso anno concentrato proprio a giugno e luglio quando i canali Rai beneficeranno dell’assenza dei Mondiali sui canali Mediaset migliorando anche il profilo.

Vengono pertanto confermati i periodi dei listini base con variazioni contenute, +2% per la tv generalista e in linea sui canali specializzati, ma si riducono le promozioni di giugno e luglio. Inoltre, al fine di rafforzare l’efficienza dei piani la stagionalità dei canali specializzati risulta più allineata alla generalista con un incremento delle promozioni da fine luglio.

Rai Pubblicità: variazioni contenute per i listini estivi e promozioni ridotte

I PALINSESTI

Lo sport sarà tra i protagonisti. Proseguono gli appuntamenti con il grande calcio che potrà contare su 3 incontri Uefa European Qualifiers. Vedremo la Nazionale Italiana lottare per qualificarsi agli Europei 2020, semifinale e finale di Uefa Nations League. Si giocherà poi in Italia il top event dell’estate Uefa Under 21 Championship 2019. Un’altra esclusiva Rai sarà poi la FIFA Women’s World Cup France 2019 con protagonista la Nazionale femminile che sfiderà, dopo 20 anni, le migliori squadre al mondo. Inoltre ci sarò anche la Supercoppa Italiana, con data da definire. Su Rai2 il Tour de France, le Grandi Classiche del ciclismo e i Mondiali di Nuoto, con Federica Pellegrini.

La fiction si conferma anche in estate un pillar fondamentale dei palinsesti Rai perché raggiunge ascolti e profili sempre più importanti su Rai1 e Rai2, guida una crescita costante di Rai Premium e un arricchimento della library di Rai Play. Dopo i 21 titoli inediti della scorsa stagione, Rai1 sarà il punto di riferimento anche in estate con alcuni dei titoli di maggior successo come Un passo dal cielo 4, Don Matteo 11, Il giovane Montalbano e La strada di casa.

Per quanto riguarda serie tv e cinema, Rai1 si affida ancora al medical drama, con The Resident (serie Fox tra le più viste in USA) e agli intrighi di Velvet Collection. Rai2 proporrà diverse novità in prima tv assoluta tra cui Streghe, reboot della serie cult anni ’90, per la prima volta in estate la nuova stagione di Hawaii Five-0 e Blood & Treasure, novità CBS piena di azione e avventura in contemporanea USA. Anche Rai3 si farà contagiare dalla febbre seriale, con il remake canadese de Il commissario Rex e la nuova miniserie in costume Maria Theresia. Ampio spazio alla vetrina filmica con tante prime visioni, priorità alla produzione italiana, ai volti Oscar di Rai 1 e ai drama di Rai 3.

La musica sarà l’asso nella manica dell’intrattenimento. Si parte su Rai1 con il Music Awards, show musicale che conferma la prestigiosa location dell’Arena di Verona, la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada e star della musica. Il sabato sarà dedicato ai migliori intrattenimenti delle ultime due stagioni. Ci sarà anche un evento speciale a Genova, a un anno dal crollo del Ponte Morandi. Su Rai 2 dopo la finalissima live di The Voice del 4 giugno sarà la volta di una serata speciale con il best del Vasco Non Stop Live tour da San Siro. Si prosegue con l’omaggio al 50° anniversario di Woodstock e una serata tributo dedicata a David Bowie. Protagonista assoluto, infine, un’icona di Rai 2, Renzo Arbore, con il concerto dell’Orchestra Italiana al Teatro Regio di Parma. Dulcis in fundo, lo spettacolo e il fascino della Notte della Taranta.

Per quanto riguarda la cultura, Piero e Alberto Angela saranno protagonisti con la stagione di Passaggio a Nord-Ovest che prosegue e la nuova stagione di Super Quark. Tornano poi le avventure di Overland, stavolta dall’Africa, mentre Barbara Carfagna, in Codice, racconterà le trasformazioni digitali in atto. Le storie provenienti da tutto il mondo di Ogni cosa è illuminata, con Camila Raznovich e la serata speciale dedicata al maestro Ezio Bosso saranno le flagship di Rai 3.

La continuità di investimento rispetto ai competitor si manifesta anche nel day time di Rai 1, che non solo non si spegne, ma assicura ben il 90% di diretta nel palinsesto settimanale, proponendo anche alcune novità, Marco Liorni sarà infatti il nuovo timoniere di Reazione a catena.

Tra le Gold, Rai 4 serializza la proposta filmica con un ciclo al giorno per tutti i gusti, uno dei quali dedicato ai 40 anni di Alien, il capolavoro Sci-Fi di Ridley Scott. In prima fila, naturalmente, anche le serie, con l’ultima creazione Marvel in 1° visione, Marvel’s Runaways e tornerà il festival di musica elettronica più importante e seguito al mondo Tomorrowland. Su una Rai Premium in continua crescita, la fiction continuerà a dominare con i volti più amati dal pubblico, ma ci sarà tanto spazio anche per il miglior intrattenimento generalista della stagione che volge al termine. L’estate di Rai Movie s’illumina con i Festival, oltre ai 2 speciali per i Nastri d’Argento e il Giffoni Film Festival, confermata la Media Partnership con la Mostra del Cinema di Venezia, con la diretta delle cerimonie di apertura e chiusura e una striscia di approfondimento quotidiana, oltre a proporre in esclusiva web e social le conferenze stampa.

Rai Pubblicità: variazioni contenute per i listini estivi e promozioni ridotte ultima modifica: 2019-04-18T10:19:46+00:00 da editorbrand01

Related posts

Comment