Rai Pubblicità: per l’estate un palinsesto per presidiare il target femminile. Sconti del 10/25% vs Mondiali

Confermata la struttura del listino estivo e variazioni tariffarie in linea con i primi mesi del 2018. La contro offerta alle partite dei Mondiali prevede promozioni tariffarie tra il 10 e il 25%

Rai Pubblicità presenta il palinsesto estivo 2018 studiato appositamente per presidiare il target femminile.

L’offerta commerciale si estende fino all’8 settembre e conferma la tipica struttura di periodo composta da tre tariffe base con variazioni in linea ai precedenti listini 2018: +10% sui canali generalisti e +20% sui canali specializzati diversamente declinate sui singoli canali in relazione al trend degli ascolti, e sconti stagionali coerenti a domanda, competitività e curva di ascolto.

“La controprogrammazione alle partite dei Mondiali Fifa in partenza alle 20.00 – spiega la concessionaria guidata dal presidente e a.d. Antonio Marano- non solo verrà supportata dalla forza dei Tg Rai – lo scorso anno nell’80% dei giorni il Tg1 Sera è stato il programma più visto in assoluto con un profilo altamente qualitativo e i più elevati indici di gradimento – ma anche da un palinsesto specificamente studiato per presidiare i target femminili”.

Rai Pubblicità: per l’estate un palinsesto per presidiare il target femminile. Sconti del 10/25% vs Mondiali
Antonio Marano, a.d. e presidente di Rai Pubblicità

Ciononostante è prevista una promozione tariffaria contro le partite programmate su Canale 5 tra il -10 e il -25%, più marcata del calo di ascolto atteso sulle donne tale da consegnare un saving di cpg mediamente superiore al 10%.

ll primo pilastro della programmazione seriale è il rewatch completo de Il giovane Montalbano, in onda su Rai1 la domenica per tutta l’estate. Sarà un “ritorno a Vigata” quello di Michele Riondino dopo il suo ultimo successo, La mossa del cavallo, il tv movie in onda a febbraio che ha ottenuto percentuali di share straordinarie sui target più pregiati, in particolare sulle donne, con una share vicina al 40%.

Dopo gli ottimi risultati della 4° stagione torna Velvet, la serie spagnola che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo con lo spin-off Velvet Colección. Nuove storie e nuovi personaggi, sempre sullo sfondo della galleria di moda di Madrid degli anni ’60.

Un’altra novità del palinsesto estivo è la prima visione della terza stagione di Tutto Può Succedere, la saga familiare, ispirata alla serie americana Parenthood, che racconta le vicende dei 4 fratelli Ferraro e delle loro rispettive famiglie. Una della fiction più amate, non solo in tv, che si è guadagnata il 4° posto nella classifica dei contenuti più visti dell’anno su Rai Play.

Arriva su Rai1 anche la 1° stagione di The Good Doctor appena terminata degli USA, e grazie al suo eccezionale esordio già rinnovata per una 2° stagione. La serie porta la firma di David Shore, famoso per aver ideato un altro grande medical drama Dr House, e racconta la storia del giovane chirurgo Murphy, un brillante medico affetto da autismo, che inizia a lavorare in un prestigioso ospedale tra lo scetticismo dei suoi colleghi.

Torna poi su Rai2, in prima serata da giugno, il miglior anatomopatologo di Miami con la passione del crime, il dottor Rosewood, per la seconda stagione inedita del medical drama di 21th Century Fox. Amato dalle giovanissime, la prima stagione in onda lo scorso anno aveva fatto registrare i più alti indici di affinità sulle donne 15/24.

Accanto a Rosewood, debutta anche una parata di seriali targati CBS in 1^ visione assoluta: a partire da giugno, la seconda stagione di MacGyver, il reboot della serie cult degli anni ’80, l’inedita serie action militare Seal Team con David Boreanaz, la settima stagione di Hawaii-five-0.

In access si segnalano alcune nuove arrivate come l’esilarante sit-com in 1^ tv assoluta Papà a tempo pieno con Matt Le Blanc, l’indimenticabile Joey di Friends, e in seconda serata Crazy ex girlfriend l’irriverente musical comedy che ha fatto impazzire l’America insieme alla sua protagonista Rachel Bloom, la brillante avvocatessa di New York che molla tutto e si trasferisce in California per riconquistare un suo storico ex.

Rai 3 infine completa l’offerta scripted dell’estate Rai con 3 miniserie in 1^ Tv assoluta: le due novità sono Apple Tree Yard, miniserie inglese di ambientazione contemporanea con Emily Watson, e Maximilian, film in tre episodi sulla sconvolgente vita di Massimiliano I d’Asburgo; tornano, con le rispettive seconde stagioni, Line of Separation, storia di un amore tormentato nato tra le macerie della seconda guerra mondiale in Germania, e Kudamm ’59, che ci catapulterà in una Berlino in fermento alla vigilia degli anni ’60 e dei movimenti di emancipazione femminile.

E non c’è solo il seriale. A completamento dell’offerta estiva più femminile un’ampia vetrina filmica dedicata alle donne sulle prime tre reti: Rai1 punta sulle emozioni e schiera una nuova serie di film romantic-comedy internazionali con tutti i volti più amati del cinema internazionale. Rai 2 strizza l’occhio al drama con un doppio ciclo di tv movie inediti dedicati al racconto di donne audaci, contemporanee e poliedriche: Il difficile mondo delle donne, e una raccolta di thriller al femminile per il ciclo Nel segno del giallo. Rai 3 chiude il cerchio con tante serate dedicate ai film internazionali: commedie, con titoli come Amore a prima svista e Harry ti presento Sally; film drammatici, con titoli come Suite Francese e La famiglia Belier e un ciclo di prime visioni come Il segreto dei suoi occhi, Il diritto di uccidere, Truth e tanti altri.

Ma non mancheranno novità anche per quanto riguarda l’intrattenimento musicale puro. Ecco su Rai 1 un nuovo talent show in 4 puntate: Ora o mai più, con Amadeus. Il music show in onda da venerdì 25 maggio vedrà protagonisti 8 talenti che in passato hanno avuto un clamoroso successo ma che poi sono scomparsi. Per questa seconda occasione, saranno affidati ad altrettanti vocal coach che dovranno aiutarli, settimana dopo settimana, a ritornare sulla cresta dell’onda. E se il prime time si tinge di rosa, il daytime di Rai 1 non sarà da meno, con 10 ore di diretta sostenute dall’infotainment del canale e con tante nuove conduzioni in arrivo.

Per quanto riguarda l’offerta culturale, Piero Angela torna con 9 nuove puntate di Superquark, che da quest’anno avrà anche uno spin-off dedicato alla musica: Musica Quark. Non mancherà Alberto Angela con le nuove puntate di Passaggio a Nord Ovest nel pomeriggio del sabato di Rai 1.

Spazio anche al territorio, con il ritorno di Kilimangiaro e Petrolio e per gli amanti della natura selvaggia, incontaminata e indomabile, tornano gli straordinari documentari della BBC dedicati ai cacciatori, The Hunt, il nuovo ciclo di Geo Magazine, e le nuove avventure di Overland.

A coronare la qualità e la varietà dei prossimi palinsesti estivi sono in arrivo offerte dedicate a grandi eventi musicali come i Wind Music Awards, il grande concerto tributo a Pino Daniele, l’esclusivo festival della musica elettronica Tomorrowland, l’eleganza di Andrea Bocelli. Anche lo sport internazionale sarà di casa abbracciando tutte le discipline dal calcio al ciclismo, dall’atletica alla Formula 1.

E per finire il valore aggiunto della programmazione racchiuso nei canali Rai Gold che arricchiranno la loro offerta. Rai 4 compie 10 anni di attività e per l’occasione è pronta una carrellata di prime visioni. Rai Movie, il canale costruito sul cinema e per il cinema, oltre a confermare la sua organizzazione tematica, si dimostra il partner ideale dei principali festival cinematografici italiani. Rai Premium sarà grande protagonista anche quest’estate con un’offerta basata come sempre sul meglio della fiction e dell’intrattenimento.

Rai Pubblicità: per l’estate un palinsesto per presidiare il target femminile. Sconti del 10/25% vs Mondiali ultima modifica: 2018-04-18T11:41:18+00:00 da editorbrand01

Related posts

Comment