Rai Pubblicità investe su nuovi formati pubblicitari e alza del 10% i prezzi delle generaliste

La concessionaria ha presentato i palinsesti e la politica commerciale dei primi 3 mesi del 2018 in cui stima una crescita di ascolti del 5% per le reti generaliste. L’offerta fa leva su Sanremo, i nuovi episodi di Montalbano, The Voice, iniziative speciali e sul buon trend dei canali specializzati

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per il primo trimestre 2018 che fa leva sul Festival di Sanremo (vedi la notizia dell’offerta commerciale ad hoc), nuove puntate di Montalbano, rilancio di The Voice, una proposta rinnovata ed esclusiva di iniziative speciali e la tendenza più che positiva dei canali specializzati.

NUOVI FORMATI

Dopo il successo del format “Be Transparent /Lezione di Etichetta” Rai pubblicità investe su nuovi formati pubblicitari.
Una creatività esclusiva che risponde ai trend più recenti di comunicazione con declinazioni multimediali ed estremamente flessibili rispetto alle esigenze dei clienti. Nasce la “collana dei BE” con 5 nuove declinazioni: Be easy/Tutorial time; Be green/I love my world; Be tech/Smart lesson; Be helpful/Consigli di Be you/xte.

Rai Pubblicità investe su nuovi formati pubblicitari e alza del 10% i prezzi delle generaliste
Fabrizio Piscopo, a.d. di Rai Pubblicità

 

LISTINO E STIME DI ASCOLTO

Il listino di riferimento va dal 7 gennaio al 31 marzo, periodo per il quale la concessionaria si aspetta una crescita di ascolti sulle Tv Generaliste del 5% trainata dalla maggior incidenza di prodotti Top in prime time e dal recupero già in atto di alcune fasce di Day Time come il mattino, l’access e le rubriche sportive. Sulla base della tendenza recente la crescita di ascolto attesa sui canali specializzati risulta più consistente, in modo particolare su Rai4, Rai News e Rai Premium.

Le variazioni tariffarie sono in continuità con quanto proposto in autunno, mediamente +10% vs 2017 sui Canali Generalisti e +15% sui Canali Specializzati diversificate sui singoli canali in relazione alla crescita degli ascolti.

Incrementano di 5 punti le promozioni previste a listino per le 4 settimane di Gennaio la cui crescita tariffaria si riduce quindi del 5% circa su tutti i canali.
Si arricchisce l’offerta a Modulo che, pur confermando la struttura autunnale, prevede nuovi Moduli Tematici in Day Time abbinati a Fiction, Intrattenimento e Telefilm. Si tratta di piccoli Moduli giornalieri, abbinati a programmazione più stabile, con soglia d’accesso contenuta e l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza sui target di riferimento.

LE NOVITA’ DEL PALINSESTO

Tra le novità più attese del palinsesto invernale troviamo Meraviglie, la penisola dei tesori di Alberto Angela, nuovo progetto culturale che vuole essere un inno alle bellezze del nostro paese.

Poi ci sarà il ritorno del David di Donatello, affidato alla guida di Carlo Conti e al centro di un grande progetto multimediale.

Per quanto riguarda le fiction, su Rai 1 vedremo Romanzo Famigliare, un family drama in 6 puntate scritto e diretto da Francesca Archibugi che vanta un cast d’eccezione per la presenza di Giancarlo Giannini, Vittoria Puccini e Guido Caprino. Riparte poi Don Matteo 11° stagione, 13 serate nelle quali Terence Hill riprenderà le sue indagini.

Sempre a Gennaio una serata dedicata a Rocco Chinnici, il “padre” del pool antimafia, amico fraterno di Falcone e Borsellino interpretato da uno straordinario Sergio Castellitto e dalla talentuosa Cristiana Dell’Anna nei panni di sua figlia, Caterina. Subito dopo Sanremo sarà la volta de Il principe libero, due puntate per ricordare il più grande poeta della canzone d’autore italiana, Fabrizio De André.

TORNANO CON NUOVI EPISODI MONTALBANO E ROCCO SCHIAVONE

Da metà febbraio torna Montalbano con due episodi in prima visione assoluta “Amore” e “La Giostra degli scambi”, accompagnati dalla riproposizione di altri 5 episodi.
Anche Marzo porta le sue novità iniziando dalla nuova serie di E’ arrivata la felicità 2, caratterizzata da uno stile moderno, brillante, commovente e sempre vivace per raccontare le mille pazzie dell’amore di Orlando e Angelica, ovvero Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.

Per la fiction target Raidue, Francesco Montanari diventa Il Cacciatore interpretando Alfonso Sabella giovane magistrato che nella stagione immediatamente successiva alle stragi di Capaci e via D’Amelio fu uno dei protagonisti della caccia ai mafiosi. Infine il ritorno, con 4 puntate inedite, di Rocco Schiavone.

Per l’intrattenimento, a gennaio su Raidue Le spose di Costantino, 4 puntate con un inedito Costantino Della Gherardesca che si metterà in viaggio per un’insolita luna di miele in compagnia di 4 spose, una diversa in ogni puntata. Sanremo Young, Il sogno di cantare sul palcoscenico più famoso e ambito d’Italia diventerà realtà per 20 giovani e talentuosi ragazzi tra i 13 e i 18 anni.

IL RILANCIO DI THE VOICE

Poi dal 20 marzo sempre su Raidue torna The Voice, con un cast in definizione completamente rinnovato con conduzione e coach di grande carisma e personalità per dare vita a uno show nello show. Poi un formato più agile di sole 8 puntate (4 blind, 3 battle/knockout e 1 solo live: la finalissima) per un meccanismo di selezione dei talenti più netto e drastico, con l’obiettivo di rendere la gara più avvincente e di individuare e costruire un talento in grado di affermarsi nel panorama musicale.

Non mancheranno poi le conferme a partire da Ballando con le stelle con Milly Carlucci, Superbrain il gioco da supermenti, un format Endemol affidato a Paola Perego, la 5° edizione di Boss in incognito con la nuova conduzione di Gabriele Corsi del Trio Medusa e l’intrattenimento comico e popolare di Stasera tutto è possibile, il comedy game show con Amadeus.

Su Rai 4, oltre alla sua ricca programmazione filmica caratterizzata dai generi action, crime/thriller, fantascienza e fantasy, il ritorno di Vikings con la 5° stagione in prima tv free, e ancora in prima visione, rispettivamente in prima e seconda serata, l’action/thriller “Scorpion” e la serie di culto antologica, ispirata dall’omonimo capolavoro dei fratelli Coen, “Fargo”, giunte entrambe alla terza stagione.

Rai Pubblicità investe su nuovi formati pubblicitari e alza del 10% i prezzi delle generaliste ultima modifica: 2017-11-24T11:38:44+01:00 da Redazione

Related posts