Rai: a giugno gli ascolti nell’intera giornata delle 3 generaliste crescono del 2% rispetto al 2017

Rai Pubblicità: Maria Luisa Scialoia è la nuova direttrice clienti area estero

Rai chiude in positivo il mese di giugno con gli ascolti delle tre generaliste in crescita del +2% nel totale giornata verso lo scorso anno.

Sul target pregiato degli Spendenti, con una share complessiva del 35,6%, Rai stacca il primo competitor di oltre 4,5 punti, segnando il +15% dell’ascolto in valori assoluti.

Rai: a giugno gli ascolti nell’intera giornata delle  3 generaliste crescono del 2% rispetto al 2017

Gli ottimi ascolti di Rai a giugno hanno generato ascolti pubblicitari in linea con le stime di Rai Pubblicità.

Questi risultati sono merito di una programmazione che ha reso protagonista il pubblico femminile: solo su Rai1 il target donna ha registrato, infatti, il 64% dell’ascolto totale del canale, incrementando la percentuale di 3 punti rispetto allo stesso periodo del 2017.

Rai1, affermandosi prima scelta sia nel totale giornata che in prima serata, è cresciuta in tutte le fasce grazie ai consolidati appuntamenti estivi come Uno Mattina Estate (+10%), Quelle Brave Ragazze (+34%), Don Matteo in replica daytime (+6%), La Vita In Diretta (+4%) e Reazione a Catena (+2%).

In prime time il primato della televisione pubblica è ancora più evidente: rispetto a Canale5, Rai1 ha ottenuto ascolti superiori del +10%, un vantaggio che aumenta fino al +34% se si escludono le serate dei Mondiali.

Tutto questo grazie ad un palinsesto ricco e variegato: da una parte le fiction con la prima tv di Tutto Può Succedere 3, vero fenomeno crossmediale – il box set completo dei nuovi episodi in anteprima esclusiva su RaiPlay ha totalizzato 2,5 mio di media views – e le seconde visioni di titoli cult come Don Matteo e I Bastardi di Pizzofalcone; dall’altra l’intrattenimento che, oltre agli immancabili Wind Music Awards, ha testato il nuovo format Ora o Mai Più con un esordio eccezionale al 25% di share pari a 4,7 mio di telespettatori.

Il consenso di pubblico è anche di Rai2 che, in aggiunta alle serie tv tra cui le prime visioni di Squadra Cobra 11, Rosewood e MacGyver, ha sperimentato ancora una volta nuovi generi puntando su un pubblico più giovane: Il Supplente è stato il programma d’intrattenimento più seguito per il canale con una media di 1,4 mio di telespettatori e il 6,7% di share, dato che sale all’8% sulle donne 25/54.

A completare il bouquet delle generaliste Rai3 che ha rafforzato ulteriormente gli appuntamenti con i format classici di rete: #CartaBianca è cresciuto del +50% rispetto al periodo omologo, Chi L’ha Visto del +6%, mentre Ulisse ha raggiunto una media del 7,7% pari a 1,4 mio di telespettatori, permettendo al canale di essere stabilmente la terza proposta più vista del sabato sera.
Fondamentale, come sempre, il contributo delle Rai Gold che nel mese di giugno hanno guadagnato il +6% degli ascolti, con Rai Premium – non a caso la specializzata più femminile del bouquet Rai – che ha segnato un impressionante +35% rispetto a giugno 2017.

Rai: a giugno gli ascolti nell’intera giornata delle 3 generaliste crescono del 2% rispetto al 2017 ultima modifica: 2018-07-05T09:35:36+02:00 da Redazione

Related posts