Brand News > MEDIA > TV >  

Rai è main media partner delle giornate FAI d’autunno

Con una programmazione speciale in tv, radio e web e una campagna di raccolta fondi

Le Giornate del FAI, giunte alla loro nona edizione, quest’anno raddoppiano: sabato 17 e domenica 18 ottobre, ma anche sabato 24 e domenica 25, saranno visitabili centinaia di luoghi inaccessibili o poco valorizzati da nord a sud della Penisola. Aperture speciali realizzate con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) in tutte le regioni e le provincie autonome italiane.

La Rai rinnova il suo impegno come main media partner della manifestazione, con un palinsesto dedicato su reti e testate, ma anche attraverso la campagna di raccolta fondi finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni storici e artistici.

Rai è main media partner delle giornate FAI d'autunno

La copertura della tv pubblicia è già partita ieri e proseguirà su Rai1, lunedì 12 ottobre, alle 8, con UnoMattina che ospiterà in studio il vicepresidente FAI, Marco Magnifico. Sempre in mattinata, a Rainews24 in diretta alle 11, il presidente FAI Andrea Carandini lancerà il numero per la raccolta fondi e racconterà quali sono i luoghi accessibili al pubblico da non perdere durante i due week end. Poi, “Oggi è un altro giorno”, programma del pomeriggio di Rai1 condotto da Serena Bortone, si collegherà alle 14 con Sebastiano Somma e Gianluca Cabula, in diretta dal “cucinone” di palazzo Chigi ad Ariccia, uno dei luoghi aperti eccezionalmente per le Giornate del FAI. Su Rai1 alle 18.45, anche L’Eredità proporrà il consueto gioco con domande inerenti il Fondo per l’Ambiente Italiano. Il programma condotto da Flavio Insinna promuoverà inoltre la raccolta fondi per tutta la settimana. Ancora lunedì 12 ottobre, ma su Rai2, sarà Stracult in onda alle 23.50 a lanciare il numero solidale attraverso il quale si potrà donare per contribuire alla raccolta fondi.

Martedì 13 ottobre, alle 17.30 su Rai3, Geo si occuperà di sostenibilità ambientale e biodiversità rispetto ai beni del patrimonio FAI mentre uno spazio dedicato sarà proposto all’interno di #cartabianca, su Rai3 alle 21.20.

Mercoledì 14 ottobre, UnoMattina tornerà a parlare di FAI per raccontare i meravigliosi luoghi aperti al pubblico mentre Agorà, su Rai3 si collegherà in diretta con il Castello di Avio, in provincia di Trento, dove il property manager, Alessandro Armani, illustrerà le bellezze di uno dei castelli più antichi e suggestivi del Trentino. In prima serata saranno il programma Chi l’ha visto su Rai3, e su Rai2 Re-Start ad occuparsi dei temi della Campagna 2020.

Giovedì 15 ottobre la raccolta fondi verrà ricordata da Seconda Linea, il nuovo programma d’informazione in onda in prima serata su Rai2, condotto da Francesca Fagnani e Alessandro Giuli.

Su Rai1, a Oggi è un altro giorno sarà ospite l’attrice Iaia Forte in studio, mente un servizio racconterà il Castello di Masino, nel cuore del Canavese, e la figura di Cristina di Belgiojoso. Su RaiNews24, alle 18.00 collegamento con Daniela Bruno, portavoce Fai, per il lancio della raccolta fondi. Alle 21, su Rai1, si occuperà della Campagna anche il programma di Carlo Conti, Tale e Quale Show.

Sabato 17 ottobre (alle 6.00) Il Caffè di Rai1 proporrà un servizio chiuso sulle bellezze del Fai, mentre a seguire, a UnoMattina in famiglia (alle 9.30) sarà ospite in studio Sofia Bosco.

Grande novità quest’anno, la striscia quotidiana che la Tgr dedica al FAI: dieci minuti dalle 16 alle 16.10 per raccontare la manifestazione. Un impegno che culminerà domenica 18 ottobre con uno Speciale, sempre a cura della TgR, in onda alle 8.30 su Rai3.

Tutte le testate giornalistiche Rai dedicano agli eventi FAI servizi e approfondimenti all’interno delle diverse edizioni di Tg e di Gr, così come Rai Cultura che propone sul web uno speciale che rimarrà online fino alla fine della campagna.

Anche la radio avrà una programmazione dedicata.

Rai è main media partner delle giornate FAI d’autunno ultima modifica: 2020-10-07T09:47:10+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts