Brand News > MEDIA > TV >  

Rai chiude il 2016 in utile di 18 milioni, ricavi pubblicitari +6% grazie ad eventi sportivi e aumento prezzo medio

rai gara pubblicità occulta

Le risorse hanno contribuito a potenziare offerta e investimenti nel digitale e struttura patrimoniale e finanziaria

rai gara pubblicità occultaIl Bilancio consolidato del Gruppo Rai chiude l’esercizio 2016 con un utile di 18,1 milioni di Euro, in consistente miglioramento rispetto alla perdita di 25,6 milioni del 2015. Dai dati presentati durante il CDA di ieri emerge inoltre la riduzione dell’indebitamento finanziario netto che  se si escludono i crediti vantati verso lo Stato per canoni di abbonamento ancora da riversare, migliora di circa 42 milioni rispetto al 2015. Tutto questo in un esercizio – il 2016 – gravato dalla spesa, pari a circa 140 milioni di Euro, per i grandi eventi sportivi (Europei di calcio e Olimpiadi estive).

L’esercizio 2016 ha beneficiato del notevole successo del nuovo meccanismo di riscossione del canone ordinario nella “bolletta elettrica”, con un incremento complessivo dei proventi da canone di 272,2 milioni di euro, pari a +16,6%.

RICAVI PUBBLICITARI +6%

Positivo anche l’andamento dei ricavi pubblicitari (+39,4 milioni di Euro, il 6% in più rispetto al precedente esercizio), per la prima volta in crescita negli ultimi sei anni, sia per la presenza dei grandi eventi sportivi sia grazie all’incremento del prezzo medio al secondo; andamento positivo anche per la quota Rai nel mercato pubblicitario televisivo (+0,2 punti percentuali), risultato ottenuto nonostante si sia interrotta la pubblicità sui canali Rai YoYo, Rai Storia e Rai5.

Tenendo anche conto dei risparmi conseguenti ad iniziative di razionalizzazione di costi esterni, le maggiori risorse complessivamente a disposizione hanno consentito, oltre all’integrale copertura dell’onere per i citati grandi eventi sportivi, di perseguire due obiettivi paralleli e di eguale importanza: il potenziamento dell’offerta e degli investimenti nel digitale, coerentemente al processo strategico di trasformazione in media company, ed il rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo .

RECUPERA SUI MILLENNIALS E DIGITAL AUDIENCE

Nell’esercizio, positivi anche gli ascolti: Rai conferma, infatti, la propria leadership sia nell’intera giornata, con il 36,7% di share, sia nel prime time, con il 38,6% di share.

Le performance maggiormente significative si registrano nel target 15-24 anni, i cosiddetti millennials, con un +2,60% nell’intera giornata e +2,47% nel prime time.Molto significativo l’aumento della digital audience rispetto al precedente esercizio, con un incremento del 15,6%, di gran lunga superiore al +2,2% del mercato, e un picco nel settore della mobile audience (+30%) grazie al lancio della piattaforma Rai Play e alle App sviluppate per gli Europei di Calcio e le Olimpiadi. Questi dati hanno anche consentito una crescita a due cifre dei ricavi pubblicitari internet: +19,7% rispetto al 2015.

A fronte dei positivi risultati del 2016, il Direttore Generale ha peraltro evidenziato come, relativamente alle risorse derivanti dal canone di abbonamento, la principale fonte di finanziamento di Rai, il 2017 registrerà, in forza del vigente quadro normativo, risorse inferiori a quelle dello scorso esercizio, per un importo prossimo ai 150 milioni di Euro; l’ammontare dei ricavi da canone tornerebbe pertanto sui livelli del 2013.

RIMANGONO PER ORA I TETTI AI COMPENSI

Nonostante le perplessità dell’Avvocatura dello Stato e del management Rai sui tetti dei compensi agli artisti, questi per il momento rimangono ma il quadro si chiarirà meglio entro maggio. Infine il Cda ha nominato Luca Milano quale nuovo direttore di Rai Ragazzi e confermato le designazioni attuali dei rappresentanti Rai presenti nella piattaforma Tv Sat, Alessandro Picardi e Luca Balestrieri.

Rai chiude il 2016 in utile di 18 milioni, ricavi pubblicitari +6% grazie ad eventi sportivi e aumento prezzo medio ultima modifica: 2017-04-18T12:10:00+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts