Brand News > MEDIA > TV >  

Rai chiude in utile i 9 mesi e tratta per il ritorno della Champions League. Su Rai 1 torna Benigni

rai gara pubblicità occulta

Il cda ieri ha preso atto delle novità dei palinsesti 2018. Michelle Hunziker al Festival di Sanremo

Il Consiglio di Amministrazione Rai, riunitosi ieri sotto la presidenza di Monica Maggioni, ha preso atto delle novità relative ai palinsesti di Rai1, Rai2 e Rai3 per il periodo inverno-primavera 2018, esposte dal Direttore Generale Mario Orfeo.

Rai chiude in utile i 9 mesi e tratta per il ritorno della Champions League. Su Rai 1 torna Benigni
Mario Orfeo

Per quanto riguarda la rete ammiraglia, il direttore Angelo Teodoli punta su fiction, intrattenimento e grandi nomi. Al lunedì sera confermate le fiction tra cui spiccano quelle su Aldo Moro e su Rocco Chinnici, quest’ultimo interpretato da Sergio Castellitto, e la seconda stagione de La mafia uccide solo d’estate. Il mercoledì sera spazio a un film italiano.

Tra le altre novità, il ritorno di Paola Perego il venerdì sera con Superbrain e la Corrida di Corrado condotto da Carlo Conti.
Per le serate evento, spicca quella del 1° gennaio con Roberto Bolle e ospiti speciali come Sting e Tiziano Ferro, mentre per il Festival di Sanremo ad affiancare Claudio Baglioni alla conduzione ci sarà quasi certamente Michelle Hunziker.

Teodoli ha inoltre dichiarato che ci sarà anche uno show con Roberto Benigni mentre per quanto riguarda lo sport sono aperte le trattative per il ritorno, dal prossimo settembre, della Champions League.

Il Cda ha poi espresso il proprio favorevole parere di competenza alle proposte del Direttore Generale relative alle nomina di Piero Corsini direttore di Rai5 e di Marco Giudici direttore di Rai World. Contestualmente, dal Consiglio è arrivato parere favorevole alla nomina di Pasquale D’Alessandro a Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica di Torino e di Antonio Bagnardi a Presidente del Centro di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Rai chiude in utile i 9 mesi e tratta per il ritorno della Champions League. Su Rai 1 torna Benigni

Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato successivamente, illustrati da Orfeo, i dati del Bilancio intermedio Consolidato al 30 settembre 2017 del Gruppo.

Il Bilancio consolidato del Gruppo Rai chiude i primi nove mesi con un utile netto di periodo pari a 20,3 milioni di Euro, sostanzialmente allineato al risultato registrato nell’analogo periodo del 2016 (+23,5 milioni di Euro).

I risultati dei primi nove mesi del 2017 hanno risentito principalmente della contrazione dei ricavi da canone in conseguenza della diminuzione dell’importo unitario – da 100 a 90 Euro – dei canoni di abbonamento ordinari nonché della riduzione (dal 67% al 50%), prevista dal vigente quadro normativo, della quota a favore della RAI dei maggiori importi derivanti dalla riscossione del canone in bolletta (così detto extra-gettito).

In contrazione anche l’andamento dei ricavi pubblicitari (in riduzione nel periodo per 47,6 milioni di Euro) che scontano l’assenza dei grandi eventi sportivi invece presenti nei primi nove mesi 2016. Per quanto riguarda l’intero esercizio 2017 si prevede un risultato in pareggio in linea con le ipotesi di budget pur in presenza di una flessione, rispetto alle attese, del mercato pubblicitario tv. Tale previsione è frutto dell’ulteriore rafforzamento delle politiche di razionalizzazione dei costi avviate nel corso del secondo semestre, con particolare riguardo ai costi di struttura.

Rai chiude in utile i 9 mesi e tratta per il ritorno della Champions League. Su Rai 1 torna Benigni ultima modifica: 2017-11-22T12:02:12+01:00 da Redazione

Related posts