Nomine Rai: il Governo propone Carlo Fuortes come a.d. e Marinella Soldi presidente

Carlo Fuortes, attuale sovrintendente dell’Opera di Roma, è stato indicato dal Governo come a.d. della Rai mentre Marinella Soldi, ex a.d. di Discovery, ricoprirà il ruolo di presidente. Le nomine verranno proposte alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri

“Il ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, d’intesa con il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, proporrà alla prossima riunione del Consiglio dei ministri Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali componenti del Consiglio di Amministrazione di Rai S.p.A.. Carlo Fuortes verrà proposto, in sede di assemblea della società, per il ruolo di amministratore delegato”.

Lo comunica Palazzo Chigi. Nella nota diffusa dalla presidenza del Consiglio, Soldi non viene indicata come presidente, visto che spetta al Cda Rai indicarlo. Di consuetudine però, riporta Adnkronos, proprio il nome avanzato dal Mef assume poi il ruolo di presidente.

Marinella Soldi ha ricoperto per 10 anni il ruolo di amministratore delegato del Sud Europa in Discovery. Nel 2019 è stata nominata presidente della Fondazione Vodafone.

In precedenza, ha lavorato come executive coach, fondando una sua società di leadership development. È stata senior manager in Mtv Networks Europe e senior vice president dello sviluppo strategico a Londra, nonché direttore generale di Mtv Italia a Milano. Ha iniziato la sua carriera in McKinsey in qualità di consulente strategico per tre anni a Londra e in Italia.

Nomine Rai: proposti Carlo Fuortes come a.d. e Marinella Soldi presidente
Marinella Soldi

 

Carlo Fuortes è  l’attuale sovrintendente dell’Opera di Roma. Manager ed economista, da più di 20 anni svolge studi e consulenze sui temi dell’economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di Imprese pubbliche e private, Enti Locali, Musei statali e comunali, Sovrintendenze, Associazioni di settore e Istituzioni culturali.

Carlo Fuortes

Dal 2011 è Segretario Generale dell’Associazione Economia per la Cultura.

È stato Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, gestendo l’Auditorium Parco della Musica, a partire dalla sua nascita, nel 2003, fino al 2015.

Dal 2012 al 2013 è stato Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

E’ stato Direttore Generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003.

E’ stato Consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001 nonché Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma dal 2007 al 2011.

Nel luglio 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica di Francia e, nel dicembre 2015, del “Franco Cuomo International Award” per la sezione Teatro.

Nel marzo 2016 è nominato Consigliere di Amministrazione della Fondazione Università degli Studi Roma Tre Palladium. Nell’aprile 2016 viene nominato Commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, incarico riconfermato nell’ottobre 2016 e concluso nell’ottobre 2017.

 

Nomine Rai: il Governo propone Carlo Fuortes come a.d. e Marinella Soldi presidente ultima modifica: 2021-07-09T15:53:21+02:00 da Redazione

Related posts