Mondiali di Calcio, Rai Pubblicità: “Gli investitori sono stati 160”

La finale Argentina-Francia ha registrato  il 68,6% di share, con il picco del 74,3% per i rigori

La finale dei Mondiali Argentina–Francia di domenica 18 dicembre vince il titolo dell’evento sportivo più seguito dell’anno conquistando il 68,6% di share su individui e il 77,2% sugli uomini, con 13.496.000 spettatori total video. In evidenza, in particolare, i rigori che hanno tenuto incollati agli schermi 16.787.000 spettatori con il 74,3% di share. Volano a 7.915.000 le interazioni social.

Il rigore decisivo di Gonzalo Montiel che ha portato la nazionale di Messi sul tetto del mondo ha anche sancito il successo di audience per un evento già passato alla storia del calcio e della tv. Non solo milioni di appassionati connessi alla tv e agli schermi di RaiPlay ma anche molti investitori: 160.

La finalissima segue un trend già delineatosi con le due semifinali di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. Francia-Marocco ha registrato 11.803.000 spettatori, pari al 49,8% di share su individui, con un picco capace di toccare 12,9 milioni di amr su Rai1 e 561.000 su RaiPlay.

La sera prima, Argentina-Croazia è stata seguita da 10.284.000 di appassionati (share:44,5%). Il grande successo dei Mondiali evidenzia anche come sta evolvendo la fruizione della nuova televisione: 2,2 milioni di views di live streaming per la vittoria della Francia in semifinale e 1,7 per apprezzare le prodezze di Lionel Messi contro la Croazia. Tutti risultati superiori alle precedenti edizioni dei Mondiali senza la partecipazione della nazionale italiana.

I mondiali Qatar – sottolinea Rai Pubblicità – sanciscono RaiPlay assoluta protagonista per i grandi eventi, anche in assenza della nazionale italiana: Francia-Argentina è l’evento più seguito in diretta streaming, davanti alla finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra (484.000 amr-d).

Ottima performance anche per la Bobo TV. Domenica sera l’ultima pillola del branded content di Rai Pubblicità con Poltronesofà e Santero andato in onda per tutto il Mondiale ha registrato 8.978.000 spettatori con il 41,9% di share: un risultato eccezionale per i protagonisti Vieri, Cassano, Adani, Ventola.

Mondiali di Calcio, Rai Pubblicità: “Gli investitori sono stati 160” ultima modifica: 2022-12-19T18:14:10+01:00 da Redazione

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