Brand News > MEDIA > TV >  

Mediaset: “Vivendi non fermerà progetto MFE”

Mediaset ha annunciato che impugnerà la decisione del Tribunale di Madrid che ha sospeso la delibera di fusione per incorporazione di Mediaset Espana in Mediaset

“Vivendi non fermerà il progetto di espansione europea di Mediaset”. E’ quanto annuncia Mediaset in una nota dopo che il Tribunale di Madrid ha sospeso la delibera di fusione per incorporazione di Mediaset Espana in Mediaset. Sospensione cautelare che, informano da Cologno Monzese, “verrà immediatamente impugnata con la certezza che nell’appello di merito saranno riconosciuti i vantaggi strategici e operativi ottenibili solo attraverso un’aggregazione societaria guidata da un management unitario e coeso con una visione chiara delle priorità strategiche e del modello di business capace di creare valore per tutti gli azionisti”.

Mediaset: “Vivendi non fermerà progetto MFE”
Pier Silvio Berlusconi

“Ancora una volta la campagna mediatica e giudiziaria di Vivendi ha l’obiettivo di danneggiare gravemente tutti gli azionisti di Mediaset e ancora di più quelli di Mediaset Espana che avevano approvato in larga maggioranza il progetto in entrambi i Paesi. Progetto che già prevede un effetto incrementale sul valore del gruppo pari a circa 800 milioni di euro, un dividendo post-fusione di 100 milioni di euro oltre a un buy-back per un importo fino a 280 milioni di euro”.

Per Mediaset “l’atteggiamento autolesionista di Vivendi conferma quindi due dati di fatto incontrovertibili. Il primo è l’assoluta strumentalità delle scelte anti-Mediaset di Vivendi al solo scopo di deprimere il valore di borsa dei titoli Mediaset per poi provare ad approfittarne. Un comportamento platealmente strumentale che ribadisce l’intenzione di indebolire Mediaset solo per i propri interessi come già avvenne nel 2016, quando iniziò la scalata ostile su cui tuttora indaga la Procura della Repubblica di Milano”.

Il secondo, continua il gruppo di Cologno Monzese, “è l’influenza notevole che il gruppo francese continua a esercitare su Mediaset in violazione, in quanto primo azionista di Tim-Telecom con il 23,9%, delle leggi italiane e delle delibere in materia dell’Agcom”.

Vivendi, invece, si dice tramite un suo portavoce, “soddisfatta per la decisione annunciata oggi dal giudice della corte di Madrid”. “Il giudice ha riconosciuto che il piano di fusione – scrivono in una nota del gruppo francese – era stato imposto in modo abusivo da Mediaset e dal suo azionista di controllo Fininvest a svantaggio di tutti gli azionisti di minoranza. “Il giudice – conclude la nota – ha anche riconosciuto che tale fusione non risponde ad una ragionevole necessità di business di Mediaset España”.

“La decisione della corte spagnola ha sospeso il processo di fusione in Spagna. Vivendi si è anche opposta alle risoluzioni per la fusione adottate in Olanda e in Italia, per dimostrare che la fusione progettata è illegale anche in quelle giurisdizioni” conclude il portavoce.

Mediaset: “Vivendi non fermerà progetto MFE” ultima modifica: 2019-10-12T13:56:46+02:00 da Redazione

Related posts