Brand News > MEDIA > TV >  

Mediaset/Sky: la piattaforma R2 resta al Biscione, che punta alla Champions League in chiaro

Nuovo accordo, senza vendita, tra Sky e Mediaset per la piattaforma tecnologica R2. Le due parti sarebbero anche vicine a un’intesa per la trasmissione di alcune partite della Champions League sulle reti Mediaset in chiaro per le prossime due stagioni

La piattaforma tecnologica R2 di Mediaset non verrà più ceduta a Sky Italia. Lo comunicano in una nota congiunta le due parti.

La novità è una conseguenza dell’evoluzione dell’istruttoria dell’Autorità Antitrust relativa all’operazione: “appare ormai improbabile – si legge nella nota – che l’Agcm possa concedere un’autorizzazione incondizionata come invece previsto dagli accordi sottoscritti tra le parti. La cessione di R2, piattaforma erogatrice esclusivamente di servizi e tecnologie e giuridicamente distinta da Mediaset Premium, è stata resa possibile dal “Piano di Londra”, comunicato da Mediaset nel 2017, che ha stabilito una rifocalizzazione della strategia del Gruppo nel settore della pay tv. Pertanto, in relazione agli sviluppi della procedura antitrust e in coerenza con gli accordi di cessione di R2, le parti hanno concordato in data odierna le modalità di rientro di R2 nel Gruppo Mediaset malgrado il Gruppo non eserciti più l’offerta di pay tv classica e non necessiti quindi più di tali servizi”.

Mediaset/Sky: la piattaforma R2 resta al Biscione, che punta alla Champions League in chiaro

Sky ha richiesto quindi a Mediaset che i servizi di piattaforma tecnica a supporto della trasmissione sul digitale terrestre – a esclusione delle attività commerciali, di marketing e di gestione del cliente – continuino a esserle fornite da R2 su base non esclusiva sino al 30 giugno 2021. Tale rapporto di fornitura a Sky non preclude dunque la possibilità che la piattaforma sia aperta a utilizzatori terzi “a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie”.

Mediaset, da parte sua, ha verificato la possibilità di erogare il servizio con un adeguato ritorno economico generato da un contratto biennale e ne ha favorevolmente accolto la richiesta.

Il gruppo di Cologno Monzese – che ieri ha anche smentito le voci su una trattativa per la fusione con il gruppo televisivo tedesco Prosiebensat1 Media – conferma quindi la volontà di continuare a fornire a tutto il mercato della pay tv sul digitale terrestre i servizi tecnici della società R2.

E intanto torna a interessarsi alle partite di Champions League in chiaro, già a partire dalla prossima stagione.

Secondo il quotidiano Libero, l’accordo con Sky che ne detiene i diritti sarebbe molto vicino. Per le prossime due stagioni Mediaset trasmetterebbe un incontro di una squadra italiana il mercoledì su Canale 5 e di una big straniera il martedì su Rete 4.

Sullo sfondo, però, resta il possibile braccio di ferro tra Sky e la Rai. La tv pubblica, infatti, questa stagione trasmette la migliore gara di Champions del mercoledì e vanta anche un’opzione per il prossimo anno. Opzione che però viene contestata dall’operatore satellitare e che potrebbe dunque portare le due parti in Tribunale.

Mediaset/Sky: la piattaforma R2 resta al Biscione, che punta alla Champions League in chiaro ultima modifica: 2019-04-15T11:18:43+02:00 da Redazione

Related posts