Brand News > MEDIA > TV >  

Mediaset: nel 2021 pubblicità a +14,4% e utile di 374 milioni, doppio rispetto al pre-Covid

MediaforEurope (Mfe) ha comunicato i dati preliminari 2021 “positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno”. I ricavi segnano +11%. Pubblicità in crescita anche sul 2019 (+2,4%)

Mediaset, ora denominata MediaforEurope (Mfe), nel 2021 ha registrato ricavi netti consolidati per 2.914 milioni, in crescita dell’11% rispetto al 2020, con un utile netto di 374 milioni, in aumento del 169% rispetto al 2020 e circa il doppio del 2019 pre-Covid.

Si tratta di numeri “positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno”, spiega in un comunicato.

Mediaset: nel 2021 pubblicità a +14,4%  e utile di 374 milioni, doppio rispetto al pre-Covid

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria in Italia, MFE è cresciuta sia rispetto al 2020 (+14,4%) sia al 2019 (+2,4%).

In particolare, la nota stampa segnala che, nonostante la comparazione difficile, le attività italiane nel quarto trimestre hanno raggiunto una raccolta pubblicitaria consolidata cresciuta del 2,2% rispetto al pari periodo 2020, a conferma di un trend positivo in atto da sei trimestri consecutivi.

Il progressivo dell’anno 2021 delle attività pubblicitarie italiane, secondo i dati Nielsen, ha registrato inoltre una crescita superiore a quella del mercato televisivo nazionale e questo nonostante nel corso dell’anno abbiano avuto luogo eventi sportivi rilevanti programmati dalle reti concorrenti del servizio pubblico come le Olimpiadi e i Campionati Europei di Calcio.

Limitatamente all’Italia, i ricavi netti consolidati sono saliti a 2.038 milioni di euro, +13% rispetto a 1.800 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

I ricavi pubblicitari lordi hanno raggiunto i 1.982 milioni di euro rispetto ai 1.732 milioni di euro nel 2020 (+14,4% su base annua) e +2,4% rispetto a quelli del 2019.

Il risultato operativo rettificato (EBIT), escludendo le poste non ricorrenti, è stato pari a 250 milioni di euro rispetto agli 81 milioni di euro del 2020. Tali componenti non ricorrenti ammontano a 58 milioni di euro e si riferiscono principalmente a costi di layoff e altri costi di ristrutturazione.

L’utile netto è salito a 273 milioni di euro rispetto ai 39 milioni di euro del 2020.

La posizione finanziaria netta al 31/12/2021 era pari a 1.136 milioni di euro rispetto ai 1.188 milioni dell’anno precedente.

Mediaset: nel 2021 pubblicità a +14,4% e utile di 374 milioni, doppio rispetto al pre-Covid ultima modifica: 2022-03-02T09:11:30+01:00 da Redazione

Related posts