Brand News > MEDIA > TV >  

L’Alleanza Europea (Rai, Zdf e France Télévisions) annuncia i nuovi progetti e le produzioni in corso

In occasione del panel European Broadcasters Unite To Fight Back, in programma al Content London 2019, l’Alleanza Europea – creata nel 2018 da France Télévisions (Francia), RAI (Italia) e ZDF (Germania) per sviluppare e coprodurre nuove serie televisive internazionali – ha presentato i suoi nuovi progetti.

Sono concluse le riprese del thriller Mirage (6×52’, Lincoln TV e Cinéflix con France Télévisions e ZDF). Nel cast, l’attrice franco-canadese Marie Josée Croze, il comico britannico Clive Standen e l’attore tedesco Hannes Jaenicke. La serie, diretta da Louis Choquette, andrà in onda nella primavera del 2020.

Agli inizi di dicembre sono iniziate in Italia le riprese della serie evento Leonardo (8×50’), dedicata al genio italiano del Rinascimento. Un personaggio storico che incarna la forza culturale e umana del Rinascimento, in una sintesi che unisce una potente identità italiana con un patrimonio di valori di rilevanza universale. Creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, la serie è prodotta da Lux Vide in collaborazione con RAI Fiction, Big Light Productions, coprodotta e distribuita da Sony Pictures Television, e in associazione con France Télévisions. Diretta da Daniel Percival, la serie vanta la presenza di un importante cast internazionale: l’attore irlandese Aidan Turner nei panni di Leonardo da Vinci, l’inglese Freddie Highmore in quelli dell’ufficiale Stefano Giraldi, Matilda De Angelis sarà Caterina da Cremona, Giancarlo Giannini interpreterà Andrea del Verrocchio e il francese Robin Renucci interpreterà Piero, il padre di Leonardo.

L’Alleanza Europea (Rai, Zdf e France Télévisions) annuncia i nuovi progetti e le produzioni in corso
Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction

A febbraio 2020 inizieranno le riprese della serie Around the World in 80 Days (8×60′, Slim TV e Federation Entertainment in collaborazione con France Télévisions, ZDF e RAI Fiction), dall’omonimo romanzo di Jules Verne. L’attore britannico David Tennant interpreterà Phileas Fogg, l’attrice francese Ibrahim Roma sarà Passepartout e l’attrice tedesca Leonie Benesch la giornalista Abigail Fix.

L’Alleanza Europea è al lavoro sullo sviluppo di sette nuovi progetti e ha annunciato l’intenzione di produrre nuovi contenuti per il digitale.

“France Télévisions compie la sua missione di servizio pubblico con una visione europea e il desiderio di promuovere il talento francese al di fuori dei confini nazionali. Attraverso l’Alleanza, che unisce le televisioni di servizio pubblico europeo, vogliamo aprire porte internazionali per molti talenti e avviare progetti originali di larga scala” afferma Nathalie Biancolli, VP of Acquisitions and International Co-production at France Télévisions.

“L’Alleanza è un laboratorio produttivo strategico per i servizi pubblici. Rappresenta l’occasione di dimostrare la capacità di costruire progetti al più alto livello della qualità internazionale, nel segno della varietà e del talento. Abbiamo dimostrato che è possibile dare vita a progetti nella pragmatica condivisione di un medesimo orizzonte di valori con il contributo originale e la creatività di ciascuno” afferma Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction.

L’Alleanza Europea (Rai, Zdf e France Télévisions) annuncia i nuovi progetti e le produzioni in corso ultima modifica: 2019-12-05T07:15:48+01:00 da Redazione

Related posts