Brand News > MEDIA > TV >  

L’Agcom apre un’istruttoria sulla posizione di Vivendi in Mediaset

L’Autorità intende verificare la posizione della società capitanata da Vincent Bollorè “alla luce delle partecipazioni azionarie detenute in Telecom Italia e in Mediaset nonché dei relativi mercati in cui tali società si trovano ad operare”. Stessa istruttoria su Sky

L’Agcom ha aperto un’istruttoria su Vivendi in base a quanto previsto dalla cosiddetta norma ‘anti-scalate’ contenuta nel Dl Covid.

Il Consiglio dell’Autorità oggi ha infatti deliberato a maggioranza l’avvio di una istruttoria in applicazione dell’art. 4 bis del decreto 125/2020, “norma che tutela il principio del pluralismo esterno nel caso di soggetti operanti contemporaneamente nei mercati delle Comunicazioni elettroniche e in quelli del Sic”.

L'Agcom apre un'istruttoria sulla posizione di Vivendi in Mediaset

Di qui l’istruttoria – riporta Adnkronos – che intende verificare la posizione della società capitanata da Vincent Bollorè “alla luce delle partecipazioni azionarie detenute in Telecom Italia e in Mediaset nonché dei relativi mercati in cui tali società si trovano ad operare” spiega l’Agcom.

Un braccio di ferro sulla presenza di Vivendi in Italia che ha visto ieri la Commissione europea chiedere alle autorità italiane di chiarire perché le norme anti-scalata contenute nel dl Covid non siano state notificate ai sensi della Direttiva Trasparenza e perché “la procedura, che prevede un periodo di status quo di tre mesi, non sia stata seguita”. Ma il governo italiano ha deciso di tirare dritto e la replica inviata a Bruxelles sostanzialmente spiega che la norma non andava notificata perché non è una regola tecnica. Inoltre la Direttiva citata non si applica ai servizi radio-televisivi.

L’Agcom ha inoltre avviato un’istruttoria anche su Sky Italia, in ragione delle attività svolte sia sul mercato televisivo sia quello delle telecomunicazioni.

L’Agcom apre un’istruttoria sulla posizione di Vivendi in Mediaset ultima modifica: 2020-12-15T19:28:09+01:00 da Redazione

Related posts