Brand News > MEDIA > TV >  

La Rai presenta il progetto Eurovox

Il progetto consentirà ai cittadini europei di fruire dei contenuti della rete direttamente nella propria lingua madre

Un progetto ancora in via di sperimentazione, consentirà ai cittadini europei, e non solo, di fruire dei contenuti della rete direttamente nella propria lingua madre.

La Rai presenta il progetto Eurovox

Presentato in anteprima nell’ambito del Prix Italia – il Concorso internazionale dedicato ai programmi di qualità delle radio, tv e del web organizzato dalla Rai, in corso a Roma fino al 28 settembre – “Eurovox : straordinarie tecnologie per l’accessibilità” permetterà, in tempi brevi, di accedere ai contenuti in rete con la traduzione diretta di quello che si sta vedendo e sentendo, dando così a tutti la possibilità di avere una visione più completa degli avvenimenti a cui si è interessati.

La piattaforma, che nasce con la collaborazione di 7 canali europei, tra cui Rai, è un progetto EBU, l’European Broadcasting Union, l’organizzazione internazionale di Broadcast pubblici d’Europa, e sarà presentato ufficialmente solo all’inizio del 2020.

La piattaforma permetterà di avere un accesso più semplice a news e produzioni di tutto il mondo. Ad introdurre il progetto e a ricordare l’importanza strategica di “Eurovox” per il Servizio pubblico, Elena Capparelli, direttrice di Rai Play, piattaforma Rai che vanta ormai 12 milioni di utenti registrati e che partirà con una programmazione tutta nuova a novembre. “Eurovox” potrebbe infatti in futuro consentire anche ad un pubblico non udente di usufruire di tutta l’offerta televisiva, grazie alla sottotitolazione immediata e permetterebbe anche agli utenti di lingua straniera, che al momento di sentono esclusi da buona parte dell’offerta fruibile, di partecipare attivamente seguendo news e programmi nella lingua di origine.

La Rai presenta il progetto Eurovox ultima modifica: 2019-09-25T15:56:03+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts