Brand News > MEDIA > TV >  

Auditel: entro il 2018 i primi dati degli ascolti sui device digitali. Scelta ComScore per la misurazione

Al via la realizzazione del nuovo sistema per la misurazione della fruizione dei contenuti televisivi sui device digitali: entro il 2018 prevista la prima pubblicazione di dati censuari. Auditel si avvarrà di comScore per sviluppare e implementare servizi e componenti tecnologici

E’ ComScore l’istituto scelto da Auditel per la misurazione della fruizione dei contenuti televisivi sui device digitali. Entro il 2018 è prevista la prima pubblicazione dei dati.

A conclusione di una gara tra i principali istituti di ricerca a livello internazionale – spiega una nota – il consiglio di amministrazione della società, presieduto da Andrea Imperiali, ha approvato all’unanimità il sistema che consentirà la misurazione della televisione “oltre la televisione”, rilevando anche i contenuti editoriali e la pubblicità su Smart TV, PC, smartphone e tablet.

Auditel: entro il 2018 i primi dati degli ascolti sui device digitali. Scelta ComScore per la misurazione
Andrea Imperiali

La soluzione individuata  fa leva sulle best practises internazionali con l’obiettivo di realizzare, in tempi rapidi, l’architettura di sistema più evoluta, affidabile e scalabile attualmente disponibile nel settore.
Il modello Auditel per i dispositivi digitali, oltre a rilevare in maniera censuaria il traffico sulla rete domestica dei contenuti televisivi visualizzati sui vari SmartTV e su gli altri dispositivi connessi ad internet, si varrà di appositi applicativi capaci di misurare l’attività sui dispositivi mobili, come smartphone, PC e tablet.

Sulla base di un cronoprogramma molto serrato – prosegue la nota – la prima pubblicazione del dato censuario sull’ascolto di contenuti e pubblicità sui device digitali viene ipotizzata entro il 2018. Da quel momento il mercato potrà disporre di una infrastruttura fondamentale per l’innovazione complessiva del sistema-paese.

La decisione conferma e completa il quadro del profondo processo di innovazione in atto nel campo dei dati di rilevazione della nuova televisione, seguendo di poco l’avvio della pubblicazione dei dati prodotti dal “SuperPanel”: il mega-campione che ha triplicato le dimensioni della raccolta dell’audience dalle precedenti 5.700 alle oltre 16.100 famiglie dotate di meter di nuova generazione, le cui funzionalità costituiscono la premessa anche per la rilevazione dei device digitali in logica “single source”.
Il complessivo modello di rilevazione, e il piano di implementazione è stato oggetto di un approfondito processo di condivisione con l’Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

 

Auditel: entro il 2018 i primi dati degli ascolti sui device digitali. Scelta ComScore per la misurazione ultima modifica: 2017-09-07T12:29:56+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts