RaiPlay Sound presenta ‘Lo Stato parallelo’, nuova serie podcast sulla P2 che parla al pubblico più giovane

Suona come un thriller, ma racconta l’oscuro puzzle politico, editoriale, finanziario e geo-politico che fu la Loggia P2 e la scoperta nel 1981 di una lista di quasi mille iscritti fatta dai giudici Gherardo Colombo e Giuliano Turone.

È ‘Lo Stato parallelo’, serie podcast in 10 puntate ideata dallo stesso Colombo con Danco Singer e prodotta da Frame-Festival della Comunicazione per RaiPlay Sound.

Presentata ieri a Milano, la serie si rivolge soprattutto agli ascoltatori più giovani sempre più interessati all’audio, ha spiegato Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay Sound.

“La piattaforma lanciata nel dicembre 2021 ci ha permesso di fare questa, e altre serie podcast, rivolta in particolare ai giovani che non hanno conosciuto i fatti di cui si parla”.

Capparelli ha ricordato la crescita del mercato podcast che nel 2022 è cresciuto del 7% con 15,4 milioni di ascoltatori (secondo la ricerca Nielsen per Audible) e i numeri di RaiPlay Sound che dal debutto ha 1 milione di app scaricate, una media di 220mila utenti mensili registrati attivi, 2,7 milioni di stream lineari e 112 podcast originali.

La serie ha richiesto un anno e mezzo di lavoro e, attraverso le testimonianze di alcun persone chiave per l’indagine, ricostruisce quanto accadde e quello che ancora non è stato raccontato sulla Loggia P2, svelando gli aspetti più controversi di un sistema occulto che si era infiltrato in tutte le istituzioni e oltre.

RaiPlay Sound presenta ‘Lo Stato parallelo’, nuova serie podcast sulla P2 che parla al pubblico più giovane ultima modifica: 2022-10-11T11:04:50+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts