Radio Rai, ascolti in crescita nel primo semestre. Per la raccolta +8,4% nel periodo gennaio-agosto

Le tre reti nel primo semestre fanno registrare una media di quasi 14 milioni di ascoltatori nei 7 giorni

Radio Rai chiude il primo semestre 2016 con un trend in crescita, facendo registrare una media di quasi 14.000.000 ascoltatori nei 7 giorni e una crescita nel quarto d’ora medio sui target commerciali (donne +8% e individui 25-54 +11%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tutte e tre le reti crescono sui loro target di elezione, a conferma di scelte editoriali efficaci e di successo.

Rai Radio 1, dedicata alla grande informazione e alle emozioni dello sport, cresce nel quarto d’ora medio del 2% sul target uomini, del 12% su quello trade e del 4% su quello value con una media AQH di 325.000 ascoltatori.

Rai Radio 2, forte del consolidato e vivace palinsesto che può contare anche su eventi territoriali come il Caterraduno e il Lucca Summer Festival capaci di creare engagement e fidelizzazione, rafforza il proprio gradimento presso il pubblico con un ascolto nel quarto d’ora medio in crescita del 14% per il target 25-54 anni e del 21% per il più ristretto RA 25-54. Grande successo inoltre per l’audience spot che cresce sui target commerciali segnando in particolare un +25% sul target 25-44.

Radio Rai, ascolti in crescita nel primo semestre. Per la raccolta +8,4% nel periodo gennaio-agosto
Francesco Barbarani, direttore radio e web di Rai Pubblicità

Aumenta sensibilmente anche il pubblico di Rai Radio 3 che registra nel quarto d’ora medio un +13% per il target laureati 25-54 e un +9 per quello dirigente/quadro sempre nella fascia d’età 25-54.

Un bilancio semestrale positivo che alza ufficialmente il sipario sulla nuova era di Carlo Conti che, in veste di Direttore Artistico, è pronto a guidare una Radio più giovane, più femminile, più facile con ampio spazio alla musica, alle voci di donna e alle nuove programmazioni a fascia. Tra le novità, il trasferimento su Radio1 di Un giorno da pecora, condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, il talk show più irriverente della radiofonia italiana in cui informazione ed intrattenimento si contaminano in un fluire d’ironia e sagacia, e Radio 2, come voi, con Camila Ratznovich e Antonello Piroso, che in onda rispettivamente da Milano e Roma, raccontano l’Italia da due punti di vista diversi in connessione diretta con gli ascoltatori per dare ancora più impulso alla grande community di Radio 2.

“Le ottime performance di Radio Rai negli ascolti di questo semestre confermano come qualità e diversificazione di contenuti siano gli elementi sui quali dobbiamo continuare a puntare per essere amati dal pubblico” dichiara Francesco Barbarani, Direttore Radio e Web di Rai Pubblicità “Questi dati rappresentano per noi una grande manifestazione di fiducia da parte del pubblico e un’ulteriore certezza per gli investitori che credono nel nostro prodotto, come ha dimostrato l’andamento commerciale di quest’anno che, nel periodo gennaio-agosto, ha registrato sulle nostre radio un incremento dell’8,4 rispetto al 2015. Nel corso del secondo semestre continueremo in questa direzione e non smetteremo di migliorarci per soddisfare al meglio le aspettative e le esigenze di ascoltati e clienti”.

Radio Rai, ascolti in crescita nel primo semestre. Per la raccolta +8,4% nel periodo gennaio-agosto ultima modifica: 2016-10-26T12:20:23+02:00 da Redazione

Related posts