Brand News > MEDIA >  

News Corp si sdoppia in due società, da una parte l’editoria, dall’altra l’entertainment

Rupert Murdoch
Rupert Murdoch

Il cda di News Corp ha approvato lo separazione del business in due società distinte: News Corp e 21st Century Fox. A partire dal 28 giugno il gruppo sara’ strutturato attraverso una divisione editoriale e una entertainment, entrambe guidate da Rupert Murdoch.

L’azienda editoriale manterra’ il brand News Corp e contrinuera’ a controllare i quotidiani inglesi The Times e The Sun e gli americani Wall Street Journal e New York Post, la casa editrice Harper Bazar e l’agenzia di notizie finanziarie Dow Jones. Nel cda di questa societa’ siederanno, oltre ai due figli di Murdoch James e Lachlan, anche John Elkann, presidente di Fiat, e Josè Maria Aznar.

La seconda societa’ si chiamera’ 21st Century Fox e sarà focalizzata sulle attività di Entertainment: controllera’ i canali Fox, gli studios 20th Century Fox, le pay-tv Sky Italia e BSkyB, Fox News, National Geographic. Nel cda, oltre ai tre Murdoch, ci saranno anche Delphine Arnault, direttrice di Christian Dior, e Jacques Nasser, ex a.d. Ford.

Gli azionisti riceveranno un’azione della nuova News Corp per ogni quattro azioni della attuale News Corp. Secondo gli analisti, la separazione portera’ tagli alla parte editoriale e ai quotidiani, che fino ad ora beneficiavano delle entrate provenienti dalle altre aree del gruppo.

News Corp si sdoppia in due società, da una parte l’editoria, dall’altra l’entertainment ultima modifica: 2013-05-27T10:57:07+02:00 da Redazione

Related posts