Nel nuovo SuperEva le news scelte in base ai trend seo e social

Gli argomenti sono selezionati grazie a un algoritmo che cattura in tempo reale i temi di tendenza sui motori di ricerca e i social network. I contenuti vengono poi segnalati agli editor in crowdsourcing e infine pubblicati

Se il contenuto che hai prodotto non è cercato o condiviso, nessuno lo leggerà. Parte da questo assunto il progetto SuperEva, basato interamente su una strategia editoriale data-driven. Così cambia pelle il sito creato negli anni ’90 da Dada e sinonimo di guide online durante il boom di internet.

SuperEva torna in pista completamente rinnovato dal team di Italiaonline seguendo i trend social e search.

supereva-new-1

Come spiega la nota stampa, “il nuovo superEva è un sito di informazione leggera e di intrattenimento, quello che Oltreoceano viene definito un lifestyle destination site, ovvero un punto di raccolta di contenuti stimolanti, divertenti, feel-good”. Una dashboard evidenzia gli argomenti più cercati e discussi del momento, in base ad algoritmi che seguono il trend di crescita, di diffusione e di condivisione, analizzando il flusso delle informazioni sui principali social network e motori di ricerca. Rispetto ai trend evidenziati dalla dashboard, gli articoli sono redatti tramite crowdsourcing, con un gruppo di giovani editor che scrivono on-demand i contenuti sulle indicazioni del team superEva. In questo modo supeEva è in grado di offrire un’ampia rosa di contenuti: la produzione sarà infatti massiva e in tempo reale.

Gli articoli visualizzati nelle home page di superEva sono i più seguiti del momento in rete, in base alle ricerche, ai like, alle visualizzazioni e alle condivisioni. Il palinsesto del sito è quindi modellato in tempo reale sul gradimento degli utenti.

Il menù diviso nelle seguenti categorie: video, lifestyle, come fare, divertenti, viaggi, tech, imperdibili. Di spalla, i cinque trend del momento e la toolbar per essere sempre i primi tra i propri contatti a condividere sui social i temi più hot.

Il sistema di gestione dei contenuti, chiamato DDCMS (“Data-Driven” Content Management Sysytem), è stato messo a punto nel laboratori Italiaonline di Navacchio (Pisa) e di Firenze. Il DDCMS elabora in tempo reale i trend provenienti dei motori di ricerca e dai principali social network, insieme agli analytics dei contenuti di SuperEva.

Nel nuovo SuperEva le news scelte in base ai trend seo e social ultima modifica: 2016-02-17T17:54:33+01:00 da Redazione

Related posts