Gruppo L’Espresso, l’utile cala a 21,8 mln nel 2012 La raccolta pubblicitaria chiude in flessione del 10,9%

L’Espresso chiude il 2012 con un crollo dell’ utile netto del 64% a 21,8 milioni e ricavi in contrazione dell’ 8,7% a 812,7 milioni.
il gruppo ha chiuso l’esercizio con ricavi diffusionali in calo del 3,7% (a 261,5 milioni) a fronte di un mercato della carta stampata che – secondo stime aziendali basate su dati ADS – ha registrato nel 2012 un calo delle diffusioni (quotidiani) dell’ 8,7%.
I ricavi pubblicitari, pari a 476,3 milioni, si sono contratti del 10,9%. Le evoluzioni per mezzo riflettono sostanzialmente gli andamenti generali del mercato, mostrando comunque, su tutti i mezzi, indici leggermente più favorevoli per il Gruppo. La raccolta su stampa ha perso il 16,5% (-17,9% per il mercato), con una flessione del 15,6% per i quotidiani rispetto al -17,6% registrato dal segmento. La raccolta su radio ha mostrato un calo del 2,5%, a fronte di un mercato che è sceso del 10,2%.
Positiva è stata l’evoluzione della pubblicità su internet, in aumento del 14%, malgrado il rallentamento della crescita del mercato di riferimento (+5,3%).
I primi due mesi del 2013, sottolinea una nota diffusa dal gruppo, non mostrano alcun segnale di miglioramento: le tendenze riguardanti la raccolta pubblicitaria e le diffusioni sono in linea con quelle registrate nell’ ultimo trimestre del 2012″. In assenza di un’inversione di tendenza dell’economia e del mercato, che lo stesso gruppo giudica improbabile, “il deterioramento dei risultati é destinato a perdurare nel 2013”. Per far fronte alla difficile situazione, l’ Espresso preannuncia azioni di riduzione dei costi “più incisive di quelle attualmente in atto”.

Clicca qui per scaricare il documento con i dati

Gruppo L’Espresso, l’utile cala a 21,8 mln nel 2012 La raccolta pubblicitaria chiude in flessione del 10,9% ultima modifica: 2013-02-28T13:30:44+01:00 da Redazione

Related posts