Onlineprinters marzo 2020
 

Gruppo Espresso, nel 1° semestre ricavi pubblicitari in calo del 3,8%

In linea la raccolta della radio, in flessione stampa e internet

Il Gruppo Espresso ha chiuso il primo semestre 2016 con un risultato netto positivo pari a 12,1 milioni di euro

I ricavi consolidati, pari a 292,9 milioni, hanno registrato un calo del 4,2% sul primo semestre del 2015 (305,7 milioni), con una attenuazione della flessione rispetto a quanto riportato negli esercizi precedenti.

I ricavi diffusionali (inclusi i diversi), pari a 122,2 milioni, sono scesi del 4,7% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (128,2), in un mercato che ha continuato a registrare una significativa riduzione delle vendite dei quotidiani.

I ricavi pubblicitari sono diminuiti del 3,8%, tenuto conto dell’andamento generale della pubblicità su stampa. La raccolta su radio è stata sostanzialmente in linea con il corrispondente periodo dell’esercizio precedente, mentre stampa ed internet hanno risentito dell’andamento critico del mercato.

Il margine operativo lordo consolidato è ammontato a 27,3 milioni rispetto a 31,0 nel primo semestre del 2015.

Il risultato operativo consolidato è stato pari a 19,9 (23,6 nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente).

Il risultato netto consolidato delle attività destinate a continuare ha riportato un utile di 11,2 milioni , contro i 12,9 nel primo semestre del 2015.

La vendita, a fine gennaio 2015, del canale televisivo DeejayTV a Discovery Italia ha dato luogo a plusvalenze, classificate tra le attività cessate, pari rispettivamente a 9,3 milioni nel primo semestre del 2015 e ad 1 milione nel primo semestre del 2016.

Il risultato netto consolidato, incluse le attività dismesse, è ammontato a 12,1 milioni, a fronte di 22,1 milioni nel primo semestre del 2015.

Quanto alle previsioni per l’intero esercizio, pur in un mercato pubblicitario la cui evoluzione nel secondo semestre è incerta, il Gruppo potrebbe conseguire un risultato netto, escluse le componenti non ricorrenti, in linea con quello dell’esercizio precedente.

Gruppo Espresso, nel 1° semestre ricavi pubblicitari in calo del 3,8% ultima modifica: 2016-07-27T16:23:24+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment