Vogue: le edizioni di Italia, Francia e Spagna celebrano l’estate mediterranea

Le tre edizioni di Vogue insieme per la prima volta per ‘The Mediterranean Issue’

Condé Nast annuncia la prima collaborazione europea di Vogue che coinvolge Italia, Francia e Spagna. L’arrivo dell’estate porta le tre edizioni a rappresentare la propria idea di paradiso mediterraneo, immortalata nelle copertine tramite Pantelleria in Italia, Saint Tropez in Francia e Ibiza in Spagna; i luoghi imperdibili dell’estate che illustrano la celebrazione della gioia di vivere con il loro mix di cultura, vita notturna, gastronomia e un’estetica che regna nel quadro delle tendenze globali.

Il progetto comprende tre edizioni, ognuna con una copertina diversa, che raccontano una prospettiva mediterranea unica di Italia, Francia e Spagna con una visione comune dell’estate. Uno spazio è dedicato alla guida dei nuovi indirizzi più interessanti del Mediterraneo, dalle gallerie d’arte, ai resort e ai ristoranti.

Vogue: le edizioni di Italia, Francia e Spagna celebrano l'estate mediterranea

 

Vogue Italia

Vogue Italia parla del Mediterraneo a partire da un’intervista esclusiva a Gabriele Salvatores che, a più di 30 anni dall’uscita del film che gli valse l’Oscar, parla del film, certo, ma anche di ciò che rappresenta oggi il nostro mare. E se Armani parla della sua Pantelleria, Camille Miceli – nuova stilista di Pucci – rivela i suoi ricordi d’infanzia legati a Capri. Viene poi data voce a molti brand impegnati in progetti sociali e di sostenibilità legati alla tutela dell’ambiente marino, e ai nuovi designer del Nord Africa che stanno arricchendo la moda con nuovi stili e il loro apporto culturale. Si parla anche del nostro mare ripercorrendo la storia dei simboli acquatici nella moda, dall’abito aragosta di Schiaparelli del 1937 alle sirene metropolitane contemporanee di Versace, che da sempre, e ancora oggi, affascinano il mondo della moda.

 

Vogue France

Nel numero di giugno/luglio 2022, Vogue France esplora la solarità del Mediterraneo, attraverso le persone e i luoghi che lo animano. Come la top model di origini brasiliane Rachel Zimmerman, che impreziosisce le pagine di questo nuovo numero fin dalla copertina, nella cornice di Saint-Tropez o l’incontro con la superstar locale, lo stilista Simon Porte Jacquemus. L’evocazione del Sud della Francia, che accoglie ogni estate una moltitudine di turisti e abbonda di nuovi luoghi che Vogue France consiglia in modo particolare. Poi ci si dirige verso i Rencontres d’Arles – un must della stagione estiva dei festival dal 1970 – che anche quest’anno celebra la fotografia contemporanea in un tripudio di opere storiche, artisti innovativi e una generazione di talenti. Infine, un incontro con Miss Vogue che diventa Miss Marsiglia e si concede un tonificante bagno di sole sul porto.

 

Vogue España

La modella di origine argentina Mica Argañaz è la protagonista della copertina di Vogue España, rappresentando lo spirito  di Ibiza che accoglie un’estetica con strizzate d’occhio alla psichedelia anni Settanta e riferimenti al glam rock. Il numero include un tour cinematografico dedicato alle espadrillas, le scarpe mediterranee e da spiaggia per eccellenza, e un pezzo dedicato alla mostra al Museo Balenciaga di Tom Kublin, che ha avuto il privilegio di documentare dall’interno le creazioni di alta moda di Cristóbal Balenciaga. Inoltre, tre racconti di tre scrittrici spagnole, Elisa Victoria, Llucía Ramis e Carlota Gurt, sono dedicati ai ricordi delle vacanze dell’infanzia, con il Mediterraneo come luogo comune di ritorno.

Vogue: le edizioni di Italia, Francia e Spagna celebrano l’estate mediterranea ultima modifica: 2022-05-30T15:57:34+02:00 da Redazione

Related posts