Vogue Italia: le 8 copertine del nuovo numero sono disegnate dai bambini

E’ dedicato ai bambini il nuovo numero di Vogue Italia, in uscita il 9 giugno

Il nuovo numero di Vogue Italia è dedicato ai bambini e al loro mondo. Per la prima volta nella storia della testata infatti sono proprio i bambini a disegnare le otto copertine del numero in edicola dal 9 giugno.

“C’è una semplice e fondamentale ragione per cui questo numero di Vogue Italia è dedicato ai bambini, al loro nuovo mondo. È perché pensiamo che siano loro il grande rimosso, le meno evidenti vittime della pandemia che ci ha colpiti tutti. Senza nemmeno considerare la lesione del diritto al gioco e alla socialità, è semplicemente incredibile e inaccettabile che in molti Paesi, compreso il nostro, non si sappia ancora se e come le scuole riapriranno a settembre” ha commentato Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia.

Vogue Italia: le 8 copertine del nuovo numero sono disegnate dai bambini

Gli artisti che hanno realizzato le otto copertine sono bambini di tutto il mondo di un’età compresa tra i 2 e i 10 anni. Questi i loro nomi: Thomas W., 4 anni, New York; Nori T., 5 anni, Amsterdam; Tadzio D.M., 6 anni, Parigi; Violetta T., 5 anni, Milano; Camilla C., 2 anni, Dakar; Rachele T., 5 anni, Bologna; Pietro R., 6 anni, Milano e Giorgio P., 10 anni, Parma.

Dopo il  successo delle copertine illustrate di gennaio e la cover bianca del numero di aprile, che hanno fatto registrare il tutto esaurito in edicola, Vogue Italia presenta un nuovo progetto di forte impatto: mettere a dialogo il mondo della moda, in un momento di profonda trasformazione, e quello dei giovanissimi. Quasi cento bambini di tutto il mondo hanno infatti “ridisegnato” i look della stagione in corso, dando la loro personale visione di abiti e accessori: i loro lavori, in aggiunta agli otto di copertina, saranno pubblicati sul giornale e su Vogue.it.

Al numero si legano varie iniziative dedicate ai bambini: in particolare nella giornata di venerdì 5 giugno la redazione di Vogue Italia ha raccontato la moda, via Zoom, ai bambini di alcune scuole elementari in tutta Italia coinvolgendo ogni volta un ospite d’eccezione come il direttore di Vogue Italia, Emanuele Farneti a Milano, la giornalista e conduttrice TV Cristina Parodi a Bergamo, la manager Anna Zegna, a Biella, l’attrice de L’Amica Geniale Ludovica Nasti a Napoli, il designer Fabio Novembre a Bari, la collezionista Cecilia Matteucci Lavarini a Bologna.

Collabora al progetto con una poesia e un video appositamente realizzato per Vogue Italia anche Tomfoolery, l’autore della poesia su bambini e Coronavirus che ha emozionato il web con oltre 60 milioni di visualizzazioni.

Il lancio del numero è inoltre accompagnato da una serie di collaborazioni speciali. In partnership con Fisher-Price, che celebra quest’anno il suo 90° Anniversario, e LuisaViaRoma sarà infatti possibile acquistare in esclusiva per l’Italia la serie di Little People “Thank you Heroes”, giocattoli creati dall’azienda americana come tributo alle figure professionali che si sono spese in prima persona nella lotta contro il Covid-19 (medici, infermieri, delivery boys, commessi, ecc.). L’intero ricavato dell’operazione verrà devoluto a Unicef Italia.

Vogue Italia e Superga hanno poi deciso di omaggiare tutti i bambini coinvolti nella realizzazione del numero con un paio di Superga bianche, e una scatola di pennarelli Carioca per personalizzarle, così offrendo loro un ulteriore spazio di esercizio della creatività. Inoltre il magazine ha collaborato con il Parlamento Europeo, ufficio di Milano, immaginando una fiaba sull’Europa che spiega ai piccoli lettori l’importanza della collaborazione tra i popoli.

Sul canale Instagram di Vogue Italia, che conta 7.6 milioni fan follower (total audience),  si chiederà ai bambini di tutto il mondo di disegnare gli abiti del futuro, e una serie di mamme e bambini del mondo della moda saranno protagonisti di takeover dedicati.

Vogue Italia: le 8 copertine del nuovo numero sono disegnate dai bambini ultima modifica: 2020-06-08T14:55:05+02:00 da Redazione

Related posts