Vogue Italia celebra Helmut Newton nel nuovo numero

Il nuovo numero di Vogue Italia, in edicola dal 6 ottobre, celebra i cento anni dalla nascita di Helmut Newton, tra i più grandi (e controversi) fotografi di moda di tutti i tempi

Il nuovo numero di Vogue Italia, in edicola dal 6 ottobre, celebra i cento anni dalla nascita di Helmut Newton, tra i più grandi e controversi fotografi di moda di tutti i tempi. Si tratta di un numero da collezione, realizzato in collaborazione con la Fondazione Helmut Newton di Berlino, che include una raccolta delle più iconiche immagini del maestro, oltre a una ricca gamma di testimonianze.

“Questo numero offre l’opportunità di riflettere sulle questioni che il lavoro di Helmut Newton continua a sollevare, e che sono rilevanti oggi come allora”, scrive Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia nel suo editoriale. “Dove finisce l’omaggio alla bellezza femminile e dove inizia l’oggettivazione? Se sono rappresentate da una prospettiva esplicitamente maschile, le donne diventano necessariamente passive, o possono invece prendere il controllo degli uomini che le osservano? La nudità è ancora accettabile in fotografia e, in caso affermativo, a quali condizioni? E che dire del sesso, sia nell’arte che nella moda?”

Vogue Italia celebra Helmut Newton nel nuovo numero

Per rispondere a queste domande Vogue Italia ha chiamato a raccolta non solo fotografi contemporanei – che sotto la direzione creativa di Vogue Italia raccontano luoghi, volti e ossessioni della vita di Newton al fine di illustrare la complessità del personaggio -, ma anche critici, muse, scrittori, registi, curatori, editori, galleristi, amici e non amici.

Tra i grandi personaggi coinvolti: le sue muse Monica Bellucci, Charlotte Rampling, Eva Herzigova e Clara Saint; Carla Sozzani; lo stilista Christian Louboutin; l’editore Benedikt Taschen; Vanessa Beecroft, recentemente in mostra alla Fondazione Helmut Newton, che ha scattato per Vogue Italia una storia a lui ispirata; e il direttore della Fondazione Helmut Newton di Berlino Matthias Harder, che insieme a Tiggy Maconochie della Helmut Newton Estate hanno reso possibile la realizzazione di questo numero speciale.

In copertina, una coppia da quasi 200 milioni di follower: la popstar Justin Bieber e la moglie, la top model Hailey Baldwin. Molto amati e molto odiati, in occasione del loro anniversario posano per Vogue Italia con il loro legame e la loro sessualità oggi esplicita, senza sensi di colpa, in una serie di scatti che sono un omaggio al grande amore tra Newton e la moglie June, come si evince anche dalla citazione newtoniana in copertina: “My heart is where my wife is”.

I profili social di Vogue Italia contano 8.4 milioni fan follower total segnando un +20% YOY. Il sito della testata raggiunge invece 3,9 milioni di utenti.

 

 

Vogue Italia celebra Helmut Newton nel nuovo numero ultima modifica: 2020-10-06T19:50:34+02:00 da Redazione

Related posts